I bankers e le prospettive sul mondo del lavoro

02/nov/2009 14.30.24 Ogami Contatta l'autore

eFinancialCareers ha realizzato tre sondaggi tra i professionisti dei servizi finanziari riguardanti il mondo del lavoro e la crisi.

Il primo riguarda in modo particolare le opinioni dei professionisti su come scongiurare un ritorno a un eccessivo ricorso al rischio, le risposte appaiono piuttosto differenziate e contrastanti. La maggioranza dei rispondenti, pari al 35%, predilige come soluzione quella di aumentare i requisiti di capitale per le banche, il 31% vorrebbe porre dei limiti alla distribuzione dei bonus, mentre il 34% teme che nessuna delle due soluzioni prospettate possa produrre l’effetto sperato.

La seconda questione alla quale hanno risposto i neolaureati riguarda le caratteristiche dell’organizzazione per cui preferirebbero lavorare. La maggioranza (42,9%) opta per una organizzazione che si distingua per gli alti bonus pagati a dirigenti e dipendenti. Il 28,6% sceglie in base agli standard etici, mentre il 14,3% sceglierebbe il posto di lavoro in base alla buona reputazione. Solo nel 7,1% dei casi, una azienda verrebbe selezionata  per la presenza di prodotti innovativi.

Alla domanda sul tipo di preferenza tra un lavoro pubblico ed un privato i bankers hanno risposto senza mostrare grandi dubbi: il 54% dei rispondenti, potendo scegliere, opterebbe per le maggiori opportunità di un lavoro privato, mentre solo il 41% preferisce la stabilità di un lavoro pubblico. Il 6% si è mostrato indeciso.

eFinancialCareers

eFinancialCareers,  società della Dice Holding,Inc., è il sito leader a livello mondiale della ricerca di professioni e carriere professionali nei settori dell’investment banking, asset management e securities. Il sito fornisce agli operatori dei servizi finanziari opportunità di lavoro, notizie e analisi del mercato del lavoro, indagini sulle retribuzioni e consulenza di carriera. I recruiters e i datori di lavoro possono segnalare le posizioni di lavoro vacanti specificando gli specifici settori all’interno del mondo dei servizi finanziari e possono consultare il database dei curricula alla ricerca di professionisti altamente qualificati e specializzati. EFinancialCareers ha un network di siti associati che rappresentano le principali pubblicazioni del settore e ha siti locali e in 18 diversi mercati e in cinque lingue a coprire soprattutto Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia. http://www.efinancialcareers.it