ESSENTIAL EXPERIENCES, A CURA DI LORAND HEGYI, 14 novembre 2009- 28 febbraio 2010, Riso Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia e Palazzo Abatellis Vi allego il comunicato stampa della mostra d'arte contemporanea Essential Experiences, a cura di Lóránd Hegyi, in apertura il 14 novembre 2009 a Palazzo Riso, sede del Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia e negli spazi della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, dove al quattrocentesco affresco del Trionfo della morte saranno affiancate opere d'arte contemporanea che dialogano esplicitamente con i concetti di Tempo e Morte quali "esperienze essenziali" della vita.

04/nov/2009 12.40.45 Delos Contatta l'autore

Vi allego il comunicato stampa della mostra d’arte contemporanea Essential Experiences, a cura di Lóránd Hegyi, in  apertura il 14 novembre 2009 a Palazzo Riso, sede del Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia e negli spazi della Galleria Regionale della Sicilia Palazzo Abatellis, dove al quattrocentesco affresco del Trionfo della morte saranno affiancate opere d'arte contemporanea che dialogano esplicitamente con i concetti di Tempo e Morte quali "esperienze essenziali" della vita.

La mostra, in programma fino al 28 febbraio 2010 ospita oltre 20 tra i maggiori artisti del panorama contemporaneo - tra gli altri: Gilbert&George, Gloria Friedmann, William Kentridge, Anselm Kiefer, Michelangelo Pistoletto, Paolo Grassino, Danica Dakić, Kevin Francis Gray, Koji Tanada, Lee Ufan, Roman Opalka, Jan Fabre ,Giuseppe Penone, Gunther Uecker, Kimsooja – e presenta tre nuove produzioni commissionate da Riso a Dennis Oppenheim, Pedro Cabrita Reis e Richard Nonas, affronta fondamentali questioni etiche che riguardano il concetto di “creazione” e il tema della responsabilità dell’artista, la capacità di coinvolgere il visitatore nel suo viaggio di interpretazione dei grandi temi esistenziali - quali il trascorrere del tempo, la morte, la solitudine, l’identità, l’amore - attraverso segni, simboli e metafore, al tempo stesso semplici e complesse.

Allego un'immagine e resto a disposizione per ulteriori informazioni o materiale iconografico in alta risoluzione.

Un saluto cordiale

Valentina Stefani