Pirelli Tyre utilizza la fatturazione elettronica su EDI di Sterling Commerce

Pirelli Tyre utilizza la fatturazione elettronica su EDI di Sterling Commerce MILANO, 5 Novembre 2009 - Sterling Commerce, azienda di AT&T Inc (NYSE: T), annuncia che Pirelli Tyre S.p.A utilizza la soluzione per la fatturazione elettronica su EDI per le proprie attività commerciali a livello internazionale.

05/nov/2009 16.45.08 Prima Pagina Contatta l'autore

La soluzione di Sterling Commerce consente l’automazione del processo di fatturazione elettronica tra nazioni diverse in piena conformità con le rispettive norme fiscali. In particolare Pirelli, oltre ad appoggiarsi all’azienda per il B2B, sta utilizzando la soluzione per la fatturazione elettronica di Sterling Commerce su EDI conforme alle normative francesi, per le relazioni e gli scambi di fatture con alcuni dei propri trading partner del settore automotive per la sede amministrativa Francese.

L’obiettivo principale di Pirelli era quello di rispondere ad alcune richieste del mondo automotive francese, orientate ad eliminare quanto più possibile la carta e attuare cicli ordine-fattura in formato EDI integrati e fiscalmente validi.

Grazie a Sterling Commerce, Pirelli è stata in grado di soddisfare le richieste fatte da alcuni dei propri principali trading partner e ha ottenuto una notevole ottimizzazione dei costi nel processo di fatturazione.

“L’obbligo di conformità alle normative rappresenta una grossa sfida che può rivelarsi decisamente costosa in termini di tempo, denaro, di gestione dei contenuti e delle informazioni aziendali, soprattutto per quelle aziende che commerciano con l’estero e che dunque devono saper rispondere alle diverse richieste di business e di conformità normativa, pena severe sanzioni,” afferma Corrado Morandi, Regional Sales Director, Italia e Spagna di Sterling Commerce. “Una soluzione come questa si adatta perfettamente ai sistemi esistenti, migliorandone l’efficienza e consentendo alle aziende di sfruttare ed estendere i propri sistemi proprietari ed EDI per integrare i processi aziendali interni con quelli dei propri partner commerciali,” conclude Morandi.

Inoltre, la soluzione Sterling Commerce per la fattura elettronica garantisce un allineamento alle diverse normative relative alla fatturazione elettronica cross boarder, modificando automaticamente IVA, firme, ecc. in funzione dei paesi interessati, consente alle organizzazioni multinazionali di reagire velocemente alle esigenze di business nel pieno rispetto delle normative, evitando ingenti perdite di denaro che si possono presentare sotto forma di sanzioni, perdita di business, verifiche costose e recupero dell’IVA.

La soluzione di e-Invoicing

Sterling Commerce è un fornitore leader di soluzioni per l’integrazione che consentono una integrazione flessibile dei processi di business lungo i confini dell’azienda, interni e esterni, ed offre eterogeneità di protocolli, standard e messaggi e file per la definizione dei processi. La soluzione per la fatturazione elettronica protegge le attività delle diverse organizzazioni dagli inevitabili cambiamenti a livello di business, tecnologia, e ambiente legislativo; migliora l’efficienza operativa e la soddisfazione del cliente integrando tutti i partner e tutti i processi attraverso la value chain del settore di appartenenza; e supporta iniziative per la crescita e lo sviluppo del business preparando il terreno per una SOA multi-aziendale, sostenibile e a lungo termine.