Comunicato stampa - BESENZONI presenta BALCONY

06/nov/2009 15.02.43 orange - gruppo rem Contatta l'autore

Salone di Genova 2009

Balcony

Un’altra novità Besenzoni in anteprima al Salone di Genova. Un nuovo accessorio che entrerà a far parte della storia della nautica.

Si chiama Balcony l’ultimo prodotto custom nato dalla ricerca Besenzoni: un capolavoro di tecnologia, per yacht a partire dai 35 m, che permette all’armatore di godere di una spettacolare vista sul mare, da una posizione del tutto esclusiva. Balcony è un balcone-finestra installabile a prua, all’altezza della cabina armatoriale, dove la curvatura della fiancata rende difficoltosa qualsiasi personalizzazione dell’imbarcazione: l’azienda bergamasca è riuscita a vincere anche questa sfida, mettendo a punto un accessorio tecnologicamente avanzato ed esteticamente perfetto perché risulta invisibile sulla fiancata.

Balcony è composto da due elementi, finestra e balcone, movimentabili anche indipendentemente, che l’armatore può gestire in piena autonomia, attraverso un comodo touch screen posizionato in cabina. La parte inferiore di Balcony, attraverso movimenti di traslazione e rotazione, con un semplice tocco si trasforma in un balcone attrezzato di candelieri in acciaio inox che, da un vano a scomparsa, si alzano automaticamente per mettere in sicurezza l’area. Si crea così un confortevole salottino, che consente all’armatore un affaccio sul mare direttamente dalla propria cabina.

Da chiuso, Balcony si armonizza perfettamente con la fiancata, grazie alla curvatura orizzontale e verticale che segue il profilo dell’imbarcazione. La finestra ed il balcone sono giunti allo yacht senza l’ausilio di cerniere, per la massima pulizia nel design. Ma non è tutto. L’interno è coordinato e si fonde con l’arredamento della cabina: il pavimento del balcone è rivestito della stessa tappezzeria per un risultato di stile ed eleganza.

Sotto una pelle curata dal punto di vista estetico, si nasconde un cuore ad alta tecnologia, che garantisce la massima tranquillità a bordo: Balcony è infatti a tenuta stagna, con un’ulteriore protezione data dalle castagne idrauliche, e possiede un sistema di movimentazione idraulica in totale sicurezza.

Come optional, Besenzoni fornisce anche un doppio circuito idraulico, che entra in funzione per sopperire ad eventuali interruzioni del sistema principale, ed il backup 24, sistema elettrico d’emergenza.

Emanuela Testori

Orange – Gruppo Rem