CORSO PER APPRENDERE A GESTIRE I CONFLITTI

13/nov/2009 20.41.10 cisp Contatta l'autore

CORSO DI ADDESTRAMENTO ALLA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

(per apprendere a gestire i conflitti in maniera efficace)

(trentunesima edizione ecm)

Ecm: ottenuti 7 crediti ECM nazionali per tutte le professioni sanitarie

Sede dell'evento: POLO DIDATTICO, Piazza Oderico da Pordenone 3, ROMA

Data dell'evento: sabato 13/02/2010

Programma: l'individuo non assertivo usa modalità comunicative passive o aggressive. Il passivo rinuncia all' espressione di pensieri ed emozioni e si sottomette al volere dell'altro, mentre l'aggressivo, all'opposto, li esprime tenendo in considerazione solo il proprio punto di vista e, in una logica di lotta per il potere, attacca direttamente e indirettamente l'interlocutore. L'individuo che comunica assertivamente esprime invece i propri pensieri ed emozioni, nel rispetto dell'interlocutore ed è disposto a raggiungere con quest'ultimo un accordo.Tale strategia comunicativa aiuta ad affrontare in maniera efficace qualsiasi situazione conflittuale e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali sanitarie per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi e gli utenti. L’evento formativo, che ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative, è caratterizzato da una costante partecipazione attiva dei partecipanti in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche.Durante il corso saranno trattati i seguenti temi: la comunicazione assertiva, la comunicazione passiva, la comunicazione aggressiva, l’osservazione e il contatto oculare, l’espressione del viso, la capacità d’ascolto, come fare i complimenti, come saper ricevere i complimenti, come fare le richieste, come saper dire di no, come fare le critiche, come reagire nei confronti di una critica fondata, come reagire nei confronti di una critica infondata, come reagire quando si ha a che fare con persone sconosciute che insistono, come reagire quando si ha a che fare con persone conosciute che insistono.

Docente: dr. Gianni Lanari, autore del libro LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA (Edizioni Finson, Milano, 2004)

Materiale didattico: ad ogni partecipante saranno distribuiti questionari, dispense e  un cd-rom. Il software interattivo sarà in grado di consentire ai corsisti il consolidamento, il mantenimento e l’ulteriore sviluppo di quanto appreso

E-mail: cisp@psicoterapie.org

Telefono: 0622796355 - 0622796354