com stampa/ Nino D'Angelo in un classico della sceneggiata: "Lacreme napulitane" - teatro Trianon Viviani, dal 4 dicembre al 10 gennaio 2010 - Napoli

com stampa/ Nino D'Angelo in un classico della sceneggiata: "Lacreme napulitane" - teatro Trianon Viviani, dal 4 dicembre al 10 gennaio 2010 - Napoli Comunicato stampa Di.Elle.I. grandi eventi e Laboratori e Laboratori flegrei presentano NINO D'ANGELO IN UN "CLASSICO" DELLA SCENEGGIATA "LACREME NAPULITANE" con MARIA NAZIONALE Da venerdì 4 dicembre 2009 a domenica 10 gennaio 2010. sceneggiata di Vincenzo Vitale - adattamento e musiche di Nino D'Angelo con la partecipazione amichevole di Oscar Di Maio elaborazioni e direzione musicale Enzo Campagnoli scene Ettore Guerrieri costumi Annalisa Ciaramella movimenti coreografici Enzo Castaldo disegno delle luci Gianni Netti regia Nino D'Angelo Per le feste di Natale a Napoli, Nino D'Angelo torna alla sceneggiata come protagonista e regista di un classico del genere, Lacreme napulitane, nel teatro Trianon Viviani di cui è direttore artistico.

30/nov/2009 16.40.41 Daniele Mignardi promopressagency Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato stampa

 Di.Elle.I. grandi eventi e Laboratori e Laboratori flegrei

presentano

 

 

NINO D’ANGELO

IN UN “CLASSICO” DELLA SCENEGGIATA

LACREME NAPULITANE

 

 con MARIA NAZIONALE

 

Da venerdì 4 dicembre 2009 a domenica 10 gennaio 2010.

 

sceneggiata di Vincenzo Vitale – adattamento e musiche di Nino D’Angelo

con la partecipazione amichevole di Oscar Di Maio

elaborazioni e direzione musicale Enzo Campagnoli

scene Ettore Guerrieri

costumi Annalisa Ciaramella

movimenti coreografici Enzo Castaldo

disegno delle luci Gianni Netti

 

regia Nino D’Angelo

 

Per le feste di Natale a Napoli, Nino D’Angelo torna alla sceneggiata come protagonista e regista di un classico del genere, Lacreme napulitane, nel teatro Trianon Viviani di cui è direttore artistico. In questa nuova produzione è affiancato da due beniamini dello spettacolo popolare: Maria Nazionale, cantante e attrice, già applaudita interprete del film Gomorra, e Oscar Di Maio, comico e discendente da una delle più antiche famiglie attoriali partenopee.

 

Riadattata e rivisitata, anche con le sue melodie, dallo stesso D’Angelo, questa sceneggiata, che si annuncia come lo spettacolo di riferimento delle feste natalizie a Napoli, assume, seppur con toni nostalgici e originali al tempo stesso, una chiave moderna dove, già dalla scena di una città perbene e semplice, lo spettatore entra in un àmbito familiare di valori e tradizioni mai perdute.

Il tradimento, inteso più come rottura di valori che come amore passionale, andrà a sconvolgere le vite dei partecipanti della famiglia, creando un alone di sofferenza e vergogna per la perdita dell’unione familiare.

Con un colpo di scena finale che sovverte l’epilogo sanguinario del testo originario di Cannio e Vitale in linea con la drammaturgia del genere stesso: per una nuova Napoli ancorata ai valori del rispetto e della non violenza.

 

La sceneggiata, meglio conosciuta come sceneggiata napoletana, è un genere di rappresentazione popolare, che alterna il canto con la recitazione e il melologo drammatico, nato e sviluppatosi a Napoli particolarmente tra gli anni ‘20 e gli anni ‘40 del Novecento, che ebbe proprio nel Trianon uno dei teatri di riferimento, e in D’Angelo un apprezzato interprete nel revival che si ebbe negli anni ‘70.

 

Da venerdì 4 dicembre 2009 a domenica 10 gennaio 2010.

 

 

 

Info e biglietti online: tel. 081-225 82 85

www.trianonviviani.it, www.ninodangelo.com.

 

 

 

contatti (da non pubblicare)

 

ufficio stampa

 

per la produzione

Carmine Bonanni, Napoli

tel. 333-492 76 06, carbona@libero.it

per Nino D’Angelo

Daniele Mignardi Promopressagency, ufficio stampa e comunicazione, Roma

tel. 06-32 65 17 58, info@danielemignardi.it

Paola Pezzolla, promozione radio-tv, Roma

tel. 340-064 57 70, ppezzolla@hotmail.com

 

 

per il teatro del popolo Trianon Viviani

(accrediti)

Paolo Animato, Napoli

tel. 081-225 82 85, paoloanimato@trianonviviani.it

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl