Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Fri, 26 Apr 2019 19:05:27 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://www.comunicati.net/utenti/1017/1 Lafabbrica a Roma con "Hamlet Circus" Mon, 11 May 2009 01:40:18 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/80584.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/80584.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione  

In collaborazione con Associazione I.dea



LAFABBRICA



HAMLET CIRCUS

spettacolo vincitore del Festival "Premio Teatro" città di Aversa terza edizione
newcontaminateartfestival 2008 - Teatro L.AR.TE.S


dal 19 al 24 maggio 2009
ROMA, Teatro Sala Uno

Piazza di Porta San Giovanni, 10
dal martedì al sabato h 21; domenica h 18


© Julien Delime


con Elisa Bongiovanni, Giada Parlanti, Massimiliano Rodriquez, Francesco Zecca

regia Fabiana Iacozzilli

costumi Cecilia Blixt

collaborazione ai costumi Grazia Accardo

oggetti di scena a cura di Marco Canuto e Matteo Latino

disegno luci Dario Aggioli

assistente alla regia Matteo Latino


progetto costumi in collaborazione con L'Accademia Italiana

supervisione progettazione Fabrizia Migliarotti - supervisione sartoria Annamaria Ciliberti


con il sostegno di Ex-lavanderia Casa delle Culture, Sycamore-t company e Centro internazionale "La Cometa"



_____________________________________________________

Essere o non essere. Agire o aspettare.

Non aspettare più per cominciare ad agire. Fermarsi.

Ancora una volta voltarsi a guardare per un istante quello che si è scelto.

Quello che si è scelto o quello che si sarebbe potuto scegliere.

Continuare per una strada. E ancora fermarsi.

Cosa scegliere per continuare a guardarsi.

Cosa scegliere.

Un'unica certezza: nessun essere umano esce vivo dalla vita.


Il momento della scelta. Il momento in cui la vita dell'essere umano cambia necessariamente e per sempre. Amleto, Ofelia, Gertrude e Claudio, interpretati da una compagnia di circensi, diventano metafora della condizione umana.
L'Amleto clown è infatti più vivo della vita stessa, al di là di ogni velleitaria analisi critica o messinscena teatrale.

Se il teatro ha una funzione, è di rendere la realtà impossibile. L'obiettivo è difendere la scena dal mondo reale, portarvi con divertimento un'altra dimensione, privando gli spettatori dei consueti punti di riferimento attraverso i quali si percepisce il limite tra verità e finzione.
Riso e pianto instaurano un altro rapporto con il vissuto, ponendo l'attore al centro della scena, mettendolo in una situazione di "pericolo" e facendone scaturire la costruzione di una nuova oggettività.
L'Amleto shakespeariano diviene pretesto per una riflessione sul nichilismo e puntella l'ossatura della drammaturgia scenica. Lafabbrica parte dall'attore concentrandone la sensibilità e la possibilità espressiva; senza deleghe, esautorando la propria relazione con lo spazio, con il tempo, con il compagno, con il divino che si respira nell'atto teatrale.




_____________________________________________________

COMPAGNIA LAFABBRICA



Nasce nel 2002, dall'incontro di Elisa Bongiovanni, Giada Parlanti (attrici) e Fabiana Iacozzilli (regista), legate dal percorso di studi al "Centro Internazionale La Cometa" – scuola nata dal fortunato incontro della metodologia russa con quella inglese – e decise a fare del teatro il loro comune territorio.

Durante il trienno che le condurrà al diploma studiano con registi e maestri della scena internazionale, tra i quali Natalia Zvereva, Nikolaj Karpov, Alan Woodhouse, Natalia Orekhova, e ne nasce un confronto profondo con l'arte del recitare: il conflitto tra pensiero e azione. Determinate ad "agire il pensiero", Elisa, Giada e Fabiana collaborano a diversi progetti: Due chiacchiere al parco, Delitto all'isola delle capre, Sogno di una notte di mezza estate, Scritti di guerra, I ciechi. Attualmente si occupano anche di laboratori, seminari con attori e collaborano con il Centro Internazionale "La Cometa" di Roma nell'ambito dei piani pedagogici della sua scuola. Tutti gli spettacoli messi in scena dalla compagnia sono il risultato di un periodo di sperimentazione laboratoriale.



Con Aspettando Nil (2005), Lafabbrica vince – tra gli altri – il premio "Le voci dell'anima" del Teatro della Centena di Rimini, il palio poetico-musicale "Ermo Colle" di Parma e la menzione speciale della Giuria Giovani del "New Contaminate Art Festival" di Aversa.

Io non ho altra mira che vivere… (povero me!) (2006) è semifinalista al Premio Scenario 2007; Rapacità (2007) viene anche rappresentato all'interno di "Una notte al Bioparco 2007", durante l'Estate Romana. Assenzio o il vizio dell'amore (2006) partecipa al Festival "Don Giovanni e i suoi fratelli" per I cantieri dell'Università a Messina; Malwen (2004, patrocinato da Amnesty International) partecipa – tra gli altri – al "Festival Frammenti" di Frascati e alla "Biennale" di Porto Ercole.

Hamlet Circus (2008) vince il Festival "Premio Teatro" città di Aversa terza edizione (newcontaminateartfestival 2008 - Teatro L.AR.TE.S); mentre Quando saremo GRANDI! è attualmente tra gli spettacoli finalisti al Premio Scenario 2009.



Associazione Culturale LAFABBRICA
Via di Boccea, 344 - 00167 Roma
tel: 06 64463216 - 338 3665303



Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione
tel: 347 4716598
]]>
CinemAvvenire a Venezia 2008 Mon, 16 Jun 2008 17:19:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/cinema/58422.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/cinema/58422.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione
CinemAvvenire alla Mostra del Cinema di Venezia

dal 1992 per promuovere conoscenza e amore per il cinema d'arte e di qualità

dal 25 agosto al 7 settembre 2008 il Lido di Venezia si arricchirà di un punto di formazione, accoglienza e ospitalità per gli innamorati della settima arte e appassionati della Mostra di Venezia


Il fiore all'occhiello di cui quest'anno CinemAvvenire si fregia è un'opportunità formativa e di aggiornamento: lo STAGE CinemAvvenire tenuto da esperti di linguaggio cinematografico e audiovisivo. I partecipanti seguiranno un seminario introduttivo alla lettura del film, che inizierà prima del Festival e proseguirà durante tutta la manifestazione e un corso di riprese e montaggio che si concluderà con la realizzazione di un video in digitale sull'esperienza. Inoltre, gli stagiaire faranno parte della redazione del sito internet di CinemAvvenire, che pubblicherà saggi e articoli sulla Mostra, sul seminario e le altre iniziative e diverranno membri della giuria CinemAvvvenire che premierà il miglior film in concorso e assegnerà il premio "Il cerchio non è rotondo, cinema per la pace e la ricchezza della diversità". E ancora, assisteranno agli incontri con gli autori che si terranno sia alla Mostra che nella sede del Centro. Chi parteciperà allo stage avrà insomma la possibilità di assaporare con due giorni di anticipo il clima festivaliero che circonda il Lido durante la Mostra, arrivando a Venezia il 25 agosto, e riceverà un attestato di partecipazione riconosciuto come credito valido per l'Università e per la formazione in Art-Counseling.

Anche le altre formule di accoglienza, senza stage, prevedono soggiorno (pernottamento e prima colazione) e accredito culturale per la visione gratuita delle proiezioni in programma anche soltanto per il periodo della Mostra del Cinema (dal 27 agosto al 6 settembre) o per una sola settimana. I partecipanti saranno ospitati al Lido nella struttura del Convitto dell'Istituto Nautico S. Venier, a 5 minuti dal cuore della Mostra.

Per prenotare e avere ulteriori informazioni si può contattare

Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire
Via Orvieto, 25 - 00182 Roma
tel/fax: 06.7015519 - cell: 393.9377603
web: www.cinemavvenire.it
e.mail: info@cinemavvenire.it

]]>
29 e 30 marzo laLut all'Orangerie Wed, 19 Mar 2008 19:00:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/53526.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/53526.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione logo laLut
nell’ambito di THEATRON - Rassegna di Teatro Civile e della Memoria

Conversazione con l’uomo nell’armadio

di Ian McEwan

29 e 30 marzo 2008
ROMA, Teatro L’Orangerie
Via Alessandro Volta, 41/A
sabato h 21 e domenica h 17.30

regia Giuliano Lenzi

assistente alla regia Marta Mantovani

con Ugogiulio Lurini

scene: Porciatti e Fagioli - produzione: laLut


L’uomo nell’armadio è una creatura disagiata, con un passato e un presente di sofferenza, ormai metabolizzata e trasformata in patologia cronica.

Ma anche in urgenza di raccontarla.


Caso interessante per la psichiatria: come se fino a diciassette anni fosse stato nel grembo materno, legge e scrive solo a diciotto. Ha dimenticato tutto in fretta e ha passato il resto della vita facendo lo sguattero, il ladruncolo, il carcerato. Il decidere di raccontarlo e il momento in cui questo avviene lo rendono un po’ meno selvaggio, ma la dimensione in cui riesce a farlo – la sua camera/armadio, il teatro – è chiusa, meno avversa della realtà.


Solitamente messo in scena in appartamenti, lo spettacolo si svolge tra una cucina regolarmente funzionante e una sala adibita a palcoscenico, da uno scorcio di quotidianità spiata attraverso una porta a una dimensione teatralmente astratta ed evocativa, resa appena visibile da una luce livida. L’irruzione della musica segna il compimento del dramma. Gli spettatori sono ospiti, quasi intrappolati fra un bordo e l’altro della scena.

Per la due giorni romana è previsto, quindi, un inedito allestimento: dalle mura domestiche attualmente considerate quale ultima frontiera dell’inesplorato allo spazio dell’Orangerie, restituito all’attività teatrale da appena 18 mesi.


UGOGIULIO LURINI
- Formatosi all’inizio degli anni ‛90 come attore di teatro popolare, ambito nel quale svolge una delle sue principali attività come giullare-contastorie-improvvisatore in rima, nel ‛94 insieme a un gruppo di compagni di Università fonda laLut, per la quale da allora si alterna nei ruoli di attore, organizzatore, insegnante per bambini, conduttore di laboratori.

Dal suo sodalizio con il regista Giuliano Lenzi sono nate negli ultimi anni le sue interpretazioni più significative: Jill, la prostituta di Pazzi di Luigi Maccione Rodriguez; Jeffrey, il romantico serial-killer dell’omonimo testo di Francesco Niccolini; e il protagonista di Conversazione con l'uomo nell'armadio di Ian McEwan: tre figure di poveri cristi segnati dal disagio e dalla solitudine,in bilico tra patetico e grottesco.

GIULIANO LENZI - Mosso dalla sua profonda passione per la letteratura, si occupa di teatro fin dalla sua prima adolescenza, ed è insegnante e regista presso molte scuole, teatri e istituzioni senesi.
Collabora con laLut fin dalla nascita dell'associazione, formando attori e occupandosi della regia di molti spettacoli, fra cui: Poggio senese con masso, vagabondo, gitanti di Fabrizia Ramondino, Attori in buona fede di Marivaux, Dialogo nella palude di M. Yourcenar, Woyzeck di Georg Büchner, Conversazione con l'uomo nell'armadio di Ian McEwan, Pazzi di Luigi Maccione Rodriguez, La morte del cherubino di Franco Fortini, Orfeo emerso da Jack Kerouac. L'ultima regia dal testo mai rappresentato di Francesco Niccolini, Jeffrey. Mostri si nasce.


LaLut svolge la sua attività di ricerca e produzione teatrale in Toscana. Nasce nel 1995 da un gruppo di studenti universitari di Storia del Teatro e compie negli anni un percorso di autoformazione, ospitando tra gli altri i registi Bob Marchese e Fiorenza Brogi, Italo Spinelli, Virginio Liberti e Annalisa Bianco, Claudio Morganti, Alfonso Santagata, Jerzy Stuhr. Oggi laLut è un collettivo che opera sul territorio ideando progetti per la realizzazione di spettacoli, video, laboratori, percorsi teatrali, festival e rassegne. Tra questi ultimi Voci di Fonte – realizzatoin co-produzione con il Comune di Siena presso le antiche Fonti di Pescaia di Siena – è giunto nel 2007 alla sua quarta edizione e il gruppo ne cura, dalla nascita, la direzione artistica e l’organizzazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

5 e 6aprile 2008

COOP di Strove, Monteriggioni


nell'ambito della rassegna Itinerari d'inverno,
a cura di laLut e del Comune di Monteriggioni (SI)

dal 12 al 20 aprile 2008 appartamenti privati Brescia
date da definire sala teatrale della Facoltà di Lettere Arezzo

laLut
Centro di Ricerca e Produzione Teatrale
Via della Quercia, 7 - Monteriggioni (SI)
www.lalut.org - info@lalut.org

Laura Neri

ufficio stampa e comunicazione
tel: 3474716598 - laura.neri@gmail.com
]]>
UOVO CRITICO 2008 Sun, 17 Feb 2008 11:30:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/51832.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/51832.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione logo Kataklisma
Kataklisma

UOVO CRITICO 2008
appuntamenti tra critica e nuova scena performativa
ROMA, 29 febbraio - 16 aprile 2008
UOVO CRITICO 2008

Uovo è nato come spazio aperto per condividere percorsi, linguaggi, identità; per combattere l’isolamento in cui si trovano artisti e compagnie; per instaurare un dialogo diretto, informale, attivo con il pubblico; per avviare una riflessione critica e teorica sulle pratiche e i linguaggi della nuova scena performativa.
Oggi diventa UOVO CRITICO, poiché il nuovo teatro di ricerca necessita che il soggetto “critica” si inserisca nella relazione artista/spettatore, fornendo mappe aggiornate e precise dell’attuale proposta scenica.

UOVO CRITICO risponde alla necessità di praticare un itinerario creativo ed elaborativo che veda impegnati dialetticamente gli esponenti della scena contemporanea e la critica, in particolare la nuova, scelta non solo come interlocutore privilegiato, ma anche e in primo luogo come attore di questo progetto.
È, sostanzialmente, un calendario di appuntamenti artista/critico. Non intende essere esaustivo ma aprire il varco a una nuova azione di riflessione, saldando un legame. Non è una rassegna, ma un tracciato di lavori in studio che si realizza insieme ai critici, chiamati a farne parte in una serie di incontri.
La compagnia/l’artista in agenda mostrerà un estratto che delinei il lavoro che sta intraprendendo. Esperti e pubblico sono invitati, mentre un critico deputato seguirà il lavoro elaborando riflessioni sulla produzione in scena.
L’intento è rendere concreta e visibile l’elaborazione a livello di creazione e, contemporanemente, la sua lettura critica. Il mettere a punto i linguaggi è qualcosa che artisti e critici fanno comunque ma che, in un contesto simile, diventa organico e impone un impegno sistematico, una posta in gioco più forte e diretta.
Obiettivo primario è, inoltre, dare un nuovo punto di vista al pubblico: coinvolgerlo nell’evoluzione e non più solo al termine della produzione.
Prodotti degli appuntamenti di UOVO CRITICO saranno: un’intervista e un elaborato scritto, un feedback della compagnia/artista post intervento. Le elaborazioni teoriche, gli effetti e i testi critici saranno pubblicati on-line. Il risultato verrà sottoposto a divulgazione, pubblicandolo su un web dedicato e riverberandolo attraverso podcast e new media.
E, come sempre in UOVO, lo spettatore farà parte dello sviluppo artistico, chiamato a condividerne analiticamente il processo.


- il calendario -
venerdì 29 febbraio 2008 MAddAI | Donatella Bertozzi
venerdì 07 marzo 2008 Alessandra Cristiani | Mariateresa Surianello
martedì 18 marzo 2008 Teatro Sotterraneo | Marcantonio Lucidi
venerdì 28 marzo 2008 Reggimento Carri - Roberto Corradino |
Gianfranco Capitta
venerdì 04 aprile 2008 (Tivoli) Psicopompo Teatro | Attilio Scarpellini
venerdì 11 aprile 2008 Kataklisma | Nico Garrone
martedì 15 aprile 2008 gramigna_ct | Lorenzo Donati
mercoledì 16 aprile 2008 Muta Imago | Antonio Audino


tutti gli aggiornamenti su:
http://uovocritico.blogspot.com

info e prenotazioni:
uovocritico@gmail.com


UOVO CRITICO è realizzato nell'ambito di

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
tessera a sottoscrizione 1 €


UOVO CRITICO si svolgerà a

KATAKLISMA teatro
Roma, Via Giovanni De Agostini, 79 (Pigneto)
tel: 338.3476616
solo il 4 aprile al Teatrino Comunale
Via del Collegio - Tivoli (RM)


---


direzione artistica e organizzativa: Elvira Frosini

ufficio stampa e comunicazione: Laura Neri

coordinamento organizzativo: Laura Neri

collaborazione all'organizzazione: Ilaria Patamia

direzione tecnica: Riccardo Frezza

segreteria organizzativa: Alessandra Di Lernia, Ombretta Gamberale


---


in collaborazione con: ANTICAMERA DI UNA NUOVA CRITICA

media partner: PODOFF. Notizie, informazioni, podcast su arte, teatro, musica e spettacolo


nell'ambito di

Scenari Indipendenti - un progetto per il teatro del presente

Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali

Regione Lazio - Assessorato alla Cultura

MiBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali


con il contributo di:

Municipio Roma 6 - Assessorato alle Politiche Culturali

Comune di Tivoli - Assessorato alle Politiche Sociali

---

Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347.4716598 - laura.neri@gmail.com

]]>
stasera si conclude UBU SETTETE! edizione 2007 Sun, 18 Nov 2007 15:10:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47333.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47333.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE




chiude la rassegna una maratona di 5 spettacoli


stasera, Rialto Santambrogio

Zerobeat

© Hugues Roussel
h 18.30 - sala teatro, da Mantova


ZerobeatTeatro
Cara la pelle

---

liberamente tratto da Anna Politkovskaja e Slavenka Drakulic
drammaturgia e regia: Enrica Provasi
con: Sara Mansi, Enrica Provasi, Luisa Supino

Lastoria di una donna qualsiasi, e di una guerra che un mattino entra nella sua vita “con un calcio nella porta”. Donne che parlano lingue diverse. Di origini, tradizioni, religioni diverse. Accomunate dall’essere state prostitute, animali da soma, da tortura o da compagnia. Sbriciolate, consumate, come un pezzo di pane, o di sapone.

dalle h 20.45 - itinerante tra le varie sale, da Roma

Compagnia Denoma
La festa di Santa Barbara
(consolazione - vestizione - processione)

---

liberamente tratto da un testo di Giulio Marzaioli

regia, scene, costumi e interpretazione: Romina De Novellis

Santa Barbara, protettrice dei minatori, presente nei cantieri minerari sotto forma di statua. Da un’esperienza presso un cantiere dell’Appennino Tosco-Emiliano, nascono suggestioni e visioni in veste di installazione-performance: quadri in movimento di preparazione della Santa alla sua festa.






h 21 - sala teatro, da Milano

Baby Gang
Mi cercarono l'anima a forza di botte
La Chiesa e Domenico Scandella. I processi dell’Inquisizione (1583-1599)
---
dagliatti dei processi a Domenico Scandella
di: Andrea Del Col
drammaturgia e regia: Tommaso Pitta
con: Federico Bonaconza

1583. Il vicario G. B. Maro riceve una denuncia anonima: un certo Domenico Scandella detto Menocchio ha pronunciato parole “ereticali ed empissime" su Cristo nostro Salvatore. Inizia la vicenda che porterà ai processi e alla condanna a morte di Scandella, mugnaio friulano che ha avuto la disgrazia di avere intelligenza e qualche libro fra le mani.
h 22.15 - sala auditorium, da Roma

Federica Lenzi
Il Serpente e la Rosa



---
da: De Sade (opere e lettere), Mishima (Madame De Sade), Shakespeare (sonetti)
drammaturgia, regia e interpretazione: Federica Lenzi


Incentrato sulla figura di D. A. F. De Sade, lo spettacolo ripercorre i temi fondamentali della sua tanto discussa filosofia di vita. Lo fa attraverso un punto di vista femminile, quello della moglie, Renée Pelagie, una donna divisa tra luce e ombra, determinata ad una lotta senza fine contro tutti i valori borghesi della società.


h 23 - sala teatro, da Bari
Fibre Parallele Teatro
Mangiami l'anima e poi sputala

da: Mangiami l'anima e poi sputala di G. Furio
drammaturgia: Riccardo Spagnulo
regia: Licia Lanera
con: Licia Lanera e Riccardo Spagnulo

Una donna religiosa cerca aiuto in Cristo il quale, rifattosi carne, le offre il  al grado zero, terreno e fisico. Ma questo sentimento incontra le resistenze della bigotta che, sentitasi violata finirà per ucciderlo.






l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





laura.neri@gmail.com Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UB U S E T T E T E!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640


]]>
continua UBU SETTETE! - 17 nov 07 Sat, 17 Nov 2007 13:10:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47312.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47312.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀTEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE




stasera,Rialto Santambrogio





Aida Talliente

Straligut Teatro
h 21 – salaauditorium, da Roma

AidaTalliente
AfricaFrammento
---
drammaturgia,regia e interpretazione:
Aida Talliente



La guerracivile che dal 2002 insanguina la Costa d'Avorio raccontata dal puntodi Aisha,una delle tante vittime di questa violenza continua sulla popolazione,unadelle tante ragazze minorenni utilizzate nei campi militari comecombattenti,ausiliarie e schiave sessuali.

h 22 – salateatro,da Siena

StraligutTeatro
Salmo 151a
---
di: FabrizioTrisciani e FrancescoPerrone
regia:Fabrizio Trisciani
con:Tommaso Innocenti,Rita Ceccarelli, Francesco Perrone

“Salmo151a” è una moderna sacra rappresentazione dove sacro e pagano sifondono,mettendo a nudo il tormentoso tentativo di conquista di fede da partedelpersonaggio attraverso l’onirico, l’assurdo, il grottesco.




l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UB U S E T T E T E!
FIERA DI ALTERITÀTEATRALI
SESTAEDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA-Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640


--------
TUTELADELLA PRIVACY
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono dacontatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio opubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96, per la tuteladelle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di datipersonali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i datipresenti nel nostro archivio.
Ci scusiamo per eventuali doppi invii.
Nelcaso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, saràpossibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questomessaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuoveree indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altrachiara indicazione analoga.
]]>
continua UBU SETTETE! - 15 nov 07 Thu, 15 Nov 2007 18:00:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47212.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47212.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U     S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE




Annullato per motivi indipendenti dall'organizzazione La timidezza delle ossa di Pathosformel


stasera, Rialto Santambrogio

Romina De Novellis
© Hugues Roussel

KanterStrasse
h 21.30 - itinerante tra le varie sale, da Roma
Compagnia Denoma
La festa di Santa Barbara
(abluzione - consacrazione - ascensione)
---
liberamente tratto da un testo di Giulio Marzaioli
regia, scene, costumi e interpretazione: Romina De Novellis

Santa Barbara, protettrice dei minatori, presente nei cantieri minerari sotto forma di statua. Da un'esperienza presso un cantiere dell’Appennino Tosco-Emiliano, nascono suggestioni e visioni in veste di installazione-performance: quadri in movimento di preparazione della Santa alla sua festa.
h 22 - sala auditorium, da Arezzo


KanterStrasse
Le dinamiche dell'odio



---
di: Simone Martini e LeonardoGiusti
regia:di Luca Avagliano
con: Simone Martini


La violenza è veloce, ti prende e ti lascia forse senza conseguenze. L'odio no, è lento, ti prende, ti corrode e non ti abbandona. Partendo da storie realmente accadute e infarcite da fantasie pindariche, questo spettacolo indaga uno degli aspetti più misteriosi e soggettivi del comportamento umano: l’odio.


h 23 - sala teatro, da Roma
replica a grande richiesta

Daniele Timpano
Ecce Robot! Cronaca di un'invasione
---
drammaturgia, regia e interpretazione: Daniele Timpano

“Viva Mazinga! Lasciamolo vedere ai bambini, tanto non sarà lui a farli rincretinire” [M. Ferreri]. Ispirato liberamente all’opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Mazinga, Goldrake) lo spettacolo ripercorre per frammenti l’immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla Tv.



Daniele Timpano




l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640
]]>
continua UBU SETTETE! - 14 nov 07 Wed, 14 Nov 2007 16:49:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47117.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/47117.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE



stasera, Rialto Santambrogio


Kataklisma
© Mauro Di Tanna
Sonia Barbosa e Roberto Cardone
h 21- sala teatro, da Roma
Kataklisma
Buffet

---

drammaturgia e regia: Elvira Frosini
con: Isabella Di Cola, Alessandra Di Lernia, Elvira Frosini, Veronica Sferra

Unico appiglio: un buffet. Cibo continuamente mangiato, stralci di quotidiano deformato, mai vissuto autenticamente, piccoli orrori contemporanei. Le azionisi ripetono e si deformano. È una ricerca su quel tanto di mostruoso che si rinviene dietro la realtà opaca, un grande vuoto...
h 22 - sala auditorium, da Lisbona e Napoli
Sonia Barbosa e Roberto Cardone
O Porto a Napoli
---
da F. Pessoa, A. Patricio, E. A. Mario, E. Petrolini
drammaturgia, regia e interpretazione: Sonia Barbosa e Roberto Cardone

Dal Portogallo a Napoli. Basta un piccolo salto e si è nello stesso spazio emotivo, dove le due atmosfere si mescolano, complici. Così è questospettacolo: un viaggio musicale e poetico fatto di passaggi e scivolamenti trai nostri due mondi...


h 23 - sala teatro, da Varese
Eccentrici Dadarò
Un soggetto per un breve racconto
---
liberamente ispirato a Il Gabbiano di A. Cechov
di: Fabrizio Visconti e Rossella Rapisarda
regia: Fabrizio Visconti
con: Rossella Rapisarda

“Un soggetto per un breve racconto”... così Trigorin definisce Nina nel Gabbiano di Cechov. Per noi è molto di più: Nina è una sorta di specchio, perché la sua è la storia di tutti, almeno di tutti noi quando facciamo i conti con i nostri orizzonti. Un sottile gioco tra realtà e illusione, un gioco dove i "fantasmi sono più vivi e veri di ogni cosa viva e vera”.
Eccentrici Dadarò




l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀTEATRALI
SESTAEDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640

]]>
da oggi UBU SETTETE! al Rialto Santambrogio Tue, 13 Nov 2007 01:00:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46978.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46978.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U   S E T T E T E!

FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE


da oggi la rassegna sarà in residenza nella storica sede che l'ha già ospitata nelle precedenti edizioni



stasera, Rialto Santambrogio





Daniele Timpano

Teatro Forsennato

h 21 – sala teatro, da Roma
Daniele Timpano
Ecce Robot! Cronaca di un'invasione
---
drammaturgia, regia e interpretazione: Daniele Timpano


"Viva Mazinga! Lasciamolo vedere ai bambini, tanto non sarà lui a farli rincretinire" [M. Ferreri]. Ispirato liberamente all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Mazinga, Goldrake) lo spettacolo ripercorre per frammenti l'immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla Tv.
h 22.10, da Roma
Teatro Forsennato
Makilè - la bambina nel grande serpente
---
drammaturgia e regia: Dario Aggioli
con: Stefania Papirio e il Trio Naga

Tra linguaggio teatrale e improvvisazione musicale. La visione fiabesca di una bambina si sposa con la realtà di Corviale, il palazzo di un chilometro che a Roma chiamano il “Serpentone”. Come per chi vive al “Serpentone”, Makilè dovrà decidere se aprire gli occhi e vivere il mondo che ha di fronte o chiuderli e sognare un mondo irreale.


Biancofango

h 23 – sala teatro,da Roma
Biancofango
I passanti
---
drammaturgia e regia: Andrea Trapani e Francesca Macrì
con: Andrea Trapani e Lorenzo Acquaviva

Due uomini si incrociano. Si guardano, si notano. Uno di loro sarà ossessionato da quello sguardo e, con fatica, se ne libererà. L'altro ci passerà sopra. Come un'inezia. Una nullità. Non tutti gli occhi dipingono quadri. Talvolta guardare può voler dire sorvolare.




l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640

]]>
UBU SETTETE! - cambiamento di programma Mon, 12 Nov 2007 22:20:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46972.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46972.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERIT
À TEATRALI
ROMA 2007 - SESTA EDIZIONE




scusandosi per l'inconveniente, la direzione artistica e l'organizzazione di UBU SETTETE! comunicano il seguente
CAMBIAMENTO DI PROGRAMMA


MARTEDì 13 NOVEMBRE

Daniele Timpano
GIOVEDì 15 NOVEMBRE

Edokietora Teatro
h 21 (sala teatro), da Roma

Daniele Timpano
Ecce Robot! Cronaca di un'invasione

drammaturgia, regia e interpretazione: Daniele Timpano


"Viva Mazinga! Lasciamolo vedere ai bambini, tanto non sarà lui a farli rincretinire" [M. Ferreri]. Ispirato liberamente all'opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Mazinga, Goldrake) lo spettacolo ripercorre per frammenti l'immaginario eroico di una generazione cresciuta davanti alla Tv.
h 23 (sala teatro), da Modena

Edokietora Teatro
Verso

drammaturgia e regia: Roberta Spaventa
con: Francesca Iacoviello e Roberta Spaventa

Lo scacco della comunicazione, il ripetersi ossessivo diautomatismi, in un gioco infinito di scambi di ruolo vittima carnefice nell'attesa infinita di intraprendere il proprio viaggio verso, ma il riscatto arriverà quando il verso cambierà direzione.




l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
schede degli spettacoli, notizie sugli artisti

unofficial blog: ubublog.splinder.com
recensioni, commenti, interviste





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640

]]>
PataBlog - Ubu Settete visto da qui Sat, 10 Nov 2007 17:20:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46893.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46893.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione
nell'ambito di:

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI

ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE






Esperimenti di composizione critica

Il PataBlog è lo spazio di discussione on-line su Ubu Settete! Fiera di alterità teatrali.
La redazione si occupa di realizzare interviste con artisti, organizzatori, spettatori, nonché di offrire alcune chiavi di lettura degli spettacoli e di contestualizzarli in rapporto l'uno all'altro: a fianco ai dialoghi ci saranno domande aperte, recensioni, presentazioni, commenti sull'atmosfera del festival e riflessioni sul teatro.

Ma il primo critico oggi è lo spettatore e il senso di una ricerca si trova più attraversando l'insieme dei punti di vista che l'hanno incontrata, che focalizzandosi su una sola traiettoria.  può lasciare un breve commento direttamente sul blog o mandare riflessioni più ampie via e-mail, che saranno pubblicate volta per volta.

La vocazione fondamentale del PataBlog è far incontrare visioni, accendere discussioni, proporre incontri: questo spazio si pone al confine fra sala e platea, sperimentando le possibilità di una soluzione alternativa per il ruolo della critica nel teatro. Se la patafisica studiava più le eccezioni che le regole, il PataBlog cerca proprio di inseguire i punti di vista più differenti su ogni oggetto edi ricomporli, poi, in un sistema – aperto, dinamico, disponibile - in grado di offrire una visione più ampia possibile di cosa succede ad Ubu Settete! e dintorni.

ubublog.splinder.com

un luogo dove leggere, discutere, lasciare un commento


per collaborare con la redazione scrivere a: commentarii@hotmail.it





l'underground è in fermento
ubusettete.blogspot.com



Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.
7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640]]>
continua UBU SETTETE! - 10 nov 07 Sat, 10 Nov 2007 13:20:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46876.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46876.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE


stasera, Teatro Furio Camillo


Compagnia Quotidiana.com
Francesca B. Vista
h 21, da Rimini
Compagnia Quotidiana.com
MeDeo
meglio essere una pecora nera che una pecora e basta (il teatro dell’orrore in un orrore di società)

---
di: Paola Vannoni
regia: Roberto Scappin
con: Roberto Scappin e Paola Vannoni

Se Medea è un’eroina tragica, MeDeo è una tragedia attuale. Non mostro, non alieno, ma parto di una società in raptus costante. Smembrare un mito antico per ritrovarvi tutto il nostro orrore.
h 22.30, da Roma
Francesca B. Vista
? Un solo collettivo


---
coreografia e regia: Francesca B. Vista
con: Francesca B. Vista, Gabriella Bove, Gabriella Huober, Giuseppe La Regina, Luca Della Corte, Alessandro Amoroso

Sotto l’involucro carnale palpitano molti più esseri non dico che in un gioco di carte ancora chiuso nel suo astuccio, o in un teatro prima d’entrarvi, ma nella folla immensa e sempre nuova (Proust).



l'underground è in fermento


official blog:
ubusettete.blogspot.com
unofficial blog: ubublog.splinder.com




Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTAEDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.7804476


dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640
]]>
continua UBU SETTETE! - 09 nov 07 Fri, 09 Nov 2007 17:34:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46847.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46847.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

U B U S E T T E T E!


FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE


stasera, Teatro Furio Camillo


Kymèia Compagnia Danza
Babilonia Teatri
h 21, da Firenze
Kymèia Compagnia Danza
Echi ridondanti di ricordi
---
ispirato a La Torre Nera di S. King
regia: Genni Cortigiani
con: Valerio Bellini

Ispirandosi agli scritti del romanziere americano S. King e ai suoi allucinati e allucinanti personaggi, Kymèia mette in scena un piccolo percorso di miserie umane utilizzando uno stile di danza urbana (hip hop).
h 22, da Verona
Babilonia Teatri
Underwork
---
drammaturgia e regia: Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
con: Valeria Raimondi, Enrico Castellani, Ilaria Dalle Donne, Luca Scotton

Spettacolo precario per tre attori tre vasche tre galline. Underwork non ha nessuna pretesa informativa sul tema del lavoro precario. Non condanna, non spiega, non dà soluzioni. Cosa c’è da spiegare, quando nulla ha più senso.




l'underground è in fermento

ubusettete.blogspot.com





laura.neri@gmail.com Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:

locandina UBU 2007UBU SETTETE!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
SESTA EDIZIONE


dal 6 all'11 novembre 2007
Teatro Furio Camillo
ROMA - Via Camilla, 44
tel: 06.
7804476

dal 13 al 18 novembre 2007
Rialto Santambrogio
ROMA - Via di Sant'Ambrogio, 4
tel: 06.68133640
]]>
UBU SETTETE! - Roma, 6/18 novembre 2007 Tue, 30 Oct 2007 09:10:00 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46225.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/46225.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione
logo UBU rivista

logo furio

logo rialto




locandina UBU 2007U B U S E T T E T E!

FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA 2007 – SESTA EDIZIONE



dal 6 all'11 novembre
Teatro Furio Camillo

Roma, Via Camilla, 44 - tel: 06.7804476
info@teatrofuriocamillo.it
www.teatrofuriocamillo.it



dal 13 al 18 novembre
Rialto Santambrogio

Roma, Via di S. Ambrogio, 4 - tel: 06.68133640
info@rialtosantambrogio.org
www.rialtosantambrogio.org




Torna la rassegna annuale dedicata al teatro d'innovazione autoprodotto, fondata e organizzata dall'omonima rivista di critica e cultura di teatro. Dal 6 al 18 novembre prossimi, le "alterità teatrali" italiane selezionate si alterneranno in due dei luoghi più rappresentativi del fermento capitolino: il Teatro Furio Camillo e il Rialto Santambrogio, confermando UBU SETTETE! una delle principali manifestazioni teatrali italiane rivolte al monitoraggio e alla valorizzazione dei linguaggi d'innovazione.

12 giorni di programmazione
31 compagnie 32 spettacoli
33 eventi



3 novembre - UBU PARTY

serata inaugurale con musica e performance



Alessandra Giambartolomei – Giovanni Magnarelli – Manuela Giovagnetti – Gloriababbi Teatro – Teatro dell'Esausto – Menoventi – Kymèia Compagnia Danza – Babilonia Teatri – Francesca B. Vista – Compagnia Quotidiana.com – Immobile Paziente – Ketty Russo – Keramik Papier – Edokietorateatro
Teatro Forsennato – Biancofango – Kataklisma – Eccentrici Dadarò– Sonia Barbosa e Roberto Cardone – Pathosformel – KanterStrasse – Aida Talliente – Daniele Timpano –Tubal Libre – Ygramul Lemillemolte – Compagnia Denoma – Straligut Teatro – Zerobeat Teatro – Babygang – Federica Lenzi – Fibre Parallele Teatro



l’underground è in fermento

ubusettete.blogspot.com



Alessandra Giambartolomei Eccentrici Dadarò TEATRO FORSENNATO





direzione artistica: Marco Andreoli, Fabio M. Franceschelli, Daniele Timpano

consulenza per la danza: Elvira Frosini

direzione tecnica: Marco Fumarola; collaborazione di Riccardo Frezza

grafica: Alessandra D'Innella




Laura Neri

ufficio stampa e comunicazione
tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com

per:

UB U S E T T E T E!
FIERA DI ALTERITÀ TEATRALI
ROMA, 6/18 novembre 2007 – SESTA EDIZIONE
Teatro Furio Camillo | RialtoSantambrogio
]]>
"asSaggi" - degustazioni culturali in corso Fri, 05 Oct 2007 17:30:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44904.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/44904.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Continua la rassegna "asSaggi - Generatore Nomade 2007", organizzata dall'Ass. Cult. Vento di Tramontana (Tivoli) e Kataklisma teatro (Roma), in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli.

Ancora tre giorni di spettacoli e di performance urbane:

5 ottobre 2007 - Perypezye Urbane da Milano
h 18: incursioni per i vicoli della città
h 20.30: COLD @ Scuderie Estensi

6 ottobre 2007 - Kataklisma da Roma
h 18: incursioni per i vicoli della città
h 20.30: BUFFET
@ Scuderie Estensi

7 ottobre 2007 - MAddAI da Roma
h 18: incursioni per i vicoli della città
h 20.30: ACERBO
@ Scuderie Estensi





Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598 - e.mail: laura.neri@gmail.com


per:


"asSaggi Generatore Nomade 2007"
nuovi linguaggi della scena contemporanea
teatro danza live-art performance incursioni urbane
in dialogo con il territorio


Tivoli (RM), 1 - 7 ottobre 2007
Scuderie Estensi, INGRESSO LIBERO
]]>
"asSaggi" - Tivoli, 1/7 ottobre 2007 Tue, 18 Sep 2007 23:49:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/43890.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/43890.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Tivoli
Assessoratoalle Politiche Sociali


logo kataklisma
Kataklisma teatro


Associazione Culturale
logo Vento di Tramontana

asSaggi

Generatore Nomade 2007
nuovi linguaggi della scena contemporanea

teatro danza live-art performance incursioni urbane
in dialogo con il territorio


Tivoli (RM), 1- 7 ottobre 2007

Scuderie Estensi, Piazza Garibaldi
INGRESSO LIBERO


In collaborazione con l'Ass.to alle Politiche Sociali del Comune di Tivoli, apre l'autunno la rassegna "asSaggi - Generatore Nomade 2007", che eredita e rimette in campo l'impegno che già nel 2006 l'Ass. Cult. Vento di Tramontana – da sempre attiva nel promuovere iniziative e progetti per la crescita culturale e sociale dell'area tiburtina – ha profuso nell'offrire al territorio un momento d'incontro con tutte le arti.

Quest'anno "asSaggi" avvia un nuovo processo di dialogo con la realtà locale sotto la direzione artistica di Elvira Frosini, originaria di Tivoli e operante a Roma con la compagnia di teatro fisico Kataklisma: accanto ai professionisti già affermati nel panorama di ricerca, infatti, andranno in scena i giovani artisti del luogo selezionati nei mesi scorsi attraverso un bando. "asSaggi" vuole essere non un palcoscenico isolato, ma l'avvio di un programma di collaborazione e formazione per gli emergenti della provincia romana troppo spesso costretti a rinuciare alle proprie aspirazioni per assenza di strumenti o strutture. In questo senso sono esplicative le parole dell'Ass. alle Polit. Soc. Jacopo Eugenio Tognazzi, che rilancia "asSaggi" come elemento del percorso già innescato con le attività del Forum delle Politiche Giovanili di Tivoli: «Investire le risorse della comunità nel sostenere il protagonismo giovanile significa investire sul futuro. […] Le politiche giovanili servono a questo. A promuovere benessere tra i ragazzi riconoscendo loro come i soggetti della trasformazione sociale, motori di rivoluzioni, contro l'omologazione delle società dei consumi e delle merci.».

Prima tappa della settimana un pomeriggio dedicato a musica, danza e poesia a cura di Tullia Ranieri, accompagnata dal danzatore/coreografo Francesco Pizzirusso, dal compositore/pianista Gianni Ferretti e dal chitarrista classico Aliosha De Santis. Subito dopo, rispettivamente da Tivoli e da Palestrina, i ragazzi che le sere del 1° e del 2 ottobre rappresenteranno le nuove leve: Teatro dell’Applauso e AKR collettivo libero multimediale. Il 3 sarà la volta del primo fra gli artisti romani, DanieleTimpano/amnesiA vivacE, mentre giovedì 4 sarà interamente dedicato alle performance: Giuseppe Bersani, Simona Senzacqua, Kataklisma, Milo Adami. Chiuderanno "asSaggi" le tre giornate diincursioni in città e spettacoli serali di Perypezye Urbane (da Milano), Kataklisma e MAddAI, ognuna col suo peculiare linguaggio a interpretare la contemporaneità.



PROGRAMMA

lun 1 ott

h 18

h 20.30

Gianni FerrettiApertura: SULLA ROTTA DELLE PAROLE
parole, musica e danza a cura di Tullia Ranieri


Teatro dell'ApplausoTeatro dell'Applauso (Tivoli) - FINO ALLA FINE

mar 2 ott

h 20.30

AKR collettivo libero multimediale

AKR (Palestrina) - ANTIGONE01

mer 3 ott

h 20.30

Daniele TimpanoamnesiA VivacE / Daniele Timpano(Roma) -
DUX IN SCATOLA. Autobiografia d'oltretomba di Mussolini Benito

gio 4 ott

performance:

h 20.30

Giuseppe BersaniGiuseppe Bersani (Roma) - DAL CAMPO DEBOLE - Estrazione


Simona SenzacquaSimona Senzacqua (Roma) - VICTORIA

Kataklisma (Roma) - NIENTE DI GRAVE

Milo Adami

Milo Adami (Roma) - L'ANTICAMERA

ven 5 ott

h 18
h 20.30

Perypezye UrbanePerypezye Urbane (Milano) - performance urbana
Perypezye Urbane (Milano) - COLD

sab 6 ott

h 18
h 20.30

KATAKLISMAKataklisma (Roma) - performance urbana
Kataklisma (Roma) - BUFFET

dom 7 ott

h 18
h 20.30

MAddAIMAddAI (Roma) - performance urbana
MAddAI (Roma) - ACERBO



direzione artistica e organizzazione: Elvira Frosini
direzione tecnica: Ilaria Patamia



Ass. Cult. Vento diTramontana
tel: 338.6658338 - fax: 0774.315378
info@ventoditramontana.org
www.ventoditramontana.org
ufficio stampa VdT: Nicola Genga
KATAKLISMA teatro
Via Giovanni De Agostini, 79 - 00176 Roma (Pigneto)
tel: 338.3476616
kataklisma@kataklisma.it
www.kataklisma.it
Laura Neri - ufficio stampa e comunicazione
tel: 347.4716598- e.mail: laura.neri@gmail.com
]]>
Bando per "aSSaggi Generatore Nomade 2007", riservato ai giovani artisti del territorio di Tivoli Fri, 29 Jun 2007 18:49:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/41022.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/41022.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione
In collaborazione con il Comune di Tivoli - Assessorato alle Politiche Sociali,


l'Associazione Kataklisma teatro di Roma e

l'Associazione Vento di Tramontana di Tivoli (RM)

indicono il bando di selezione per lavori artistici che siano creati da giovani artisti e gruppi di artisti nel territorio di Tivoli per partecipare ad


"aSSaggi Generatore Nomade 2007"


L'intento è quello di portare alla luce e valorizzare le risorse artistiche e creative del territorio, favorire la partecipazione attiva dei giovani allo sviluppo territoriale mediante la promozione delle attività e produzioni culturali, creare un volano di produzione creativa nel territorio, favorire la presa di consapevolezza dei gruppi artistici inserendoli in una rassegna in cui presenteranno il proprio lavoro in un contesto professionale al fianco di compagnie professionalmente affermate nel panorama della ricerca artistica italiana.

I lavori selezionati saranno presentati nella rassegna "aSSaggi - Generatore Nomade 2007", che si terrà ad ottobre 2007 a Tivoli.

I materiali possono riguardare lavori di danza, teatro, teatrodanza, performance, installazioni performative e vanno inviati o recapitati, entro il 31 luglio 2007, secondo le seguenti modalità:
materiale video riguardante il lavoro proposto o lavori precedenti
all'indirizzo: Kataklisma teatro - Via G. de Agostini, 79 - 00176 Roma
scheda di presentazione del lavoro contenente anche titolo, autore/i, numero interpreti;
scheda tecnica dettagliata;
curriculum vitae del/degli autore/i;
altro materiale eventuale che si intende allegare
all'indirizzo di posta elettronica: kataklismateatro@gmail.com


La selezione riguarderà 5 lavori che saranno inclusi nella rassegna.
Alle compagnie selezionate sarà corrisposto un rimborso spese per la rappresentazione, oltre alla fornitura del service audio e luci per l'esecuzione del lavoro.

Il materiale inviato non sarà in ogni caso restituito, ma andrà a far parte di un archivio che intende monitorare i gruppi e i singoli artisti del territorio. In seguito alla rassegna, infatti, si intende proseguire un lavoro di monitoraggio e creazione di progetti con tutte le realtà creative contattate tramite il bando e anche in seguito, indipendemente dalla inclusione nella rassegna. Si prevede di proseguire l'azione con un laboratorio formativo/performativo entro i primi tre mesi del 2008.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente la direzione artistica:
tel: 338 3476616
e.mail: kataklismateatro@gmail.com


-----


Via Giovanni De Agostini, 79
Roma (Pigneto)

tel: 338 3476616
e.mail: kataklisma@kataklisma.it
web: www.kataklisma.it

--------------------


Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598
e.mail: laura.neri@gmail.com
]]>
KATAKLISMA @ "Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura nella Valle della Mola (RM) Thu, 28 Jun 2007 20:30:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/40982.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/40982.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Nell'ambito di:

"Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura





KATAKLISMA teatro in:

X performance

con: Elvira Frosini, Ilaria Patamia, Veronica Sferra


domenica 1° luglio 2007, dalle ore 15
Acquedotto Anio Vetus, Valle della Mola
San Gregorio da Sassola (Roma)

Ingresso libero



Domenica 1° Luglio l'acquedotto romano Anio Vetus rivive nell'evento artistico ideato dall'associazione culturale Mana e promosso dal Comune di San Gregorio da Sassola e dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma e con il contributo della Regione Lazio. A partire dalle ore 15 la Valle della Mola di San Gregorio da Sassola ospiterà installazioni artistiche, teatro, danza, musica, poesia, sculture, visite guidate.

Assaporare attraverso frammenti di emozioni il significato profondo dell'arte, tra passato e presente, in un incantevole sito archeologico della campagna romana. Coniugare beni culturali e linguaggi contemporanei
fondendoli con le atmosfere della natura, per risvegliare antiche reminiscenze. Tutto questo accade con "Frammenti dell'etimo ritrovato".
Artisti, gruppi teatrali, danzatori, musicisti, poeti, performer, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma insieme per un evento che recupera il motto di Emilio Villa "Faremo arte con tutto". Diversi i linguaggi, identica la tensione ideale: essere artefici di una compenetrazione fra creatività e luoghi del patrimonio naturale, unendo antichità e contemporaneità in un processo dinamico che valorizzi la ricchezza archeologica del nostro Paese.

L'iniziativa rientra nella proposta di "Varius Multiplex Multiformis", contenitore evento attivo in Italia sin dagli anni '80 il cui scopo è rivalutare luoghi storicamente e culturalmente significativi attraverso l'arte e le altre forme espressive, in un viaggio alla riscoperta di radici e folklore.


COMUNE DI SAN GREGORIO DA SASSOLA (RM)
VARIUS MULTIPLEX MULTIFORMIS - Contenitore culturale

Info: Nicola Genga
tel: 3498441901 - e.mail: info@manacultura.it

-----------------------------------------------------------------------------

KATAKLISMA teatro è uno dei tanti "corpi resistenti" del teatro emergente e dei nuovi linguaggi della scena contemporanea. Si muove intorno all'"esserci", alla presenza fisica sulla scena, al passaggio, all'attraversamento del luogo: inevitabilmente il lavoro è sull'assenza, come condizione costantemente sperimentata, sull'evocazione e il riverbero della presenza, sull'insolito e il paradosso. Kataklisma assume come elemento fondante il corpo in scena come realtà/portatore di residuo/scarto.
Il lavoro è trasversale: percorre, attraversa e scardina vari generi, segni e mezzi per tentare di ricodificare momentaneamente linguaggi e sensi, sfugge programmaticamente a una classificazione. I progetti s'innestano in spazi di rappresentazione tradizionali, luoghi non convenzionali: performance, incursioni in spazi urbani, microperformance, installazioni, spettacoli.

KATAKLISMA teatro ha partecipato a varie rassegne, progetti, festival. Tra gli ultimi:
"Ubusettete - rassegna di alterità teatrali", 2005 e 2006, RialtoSantambrogio - Roma;
New Contaminate Art Festival 2006, L.A.R.Te.S/Aversa;
"Body Shot"- il corpo e il movimento, 2006 e 2007, RialtoSantambrogio - Roma;
Festival Interferenze, 2006 - Teramo;
rassegna "Ogni carne ha il suo spirito", Cittadella della Cultura, dicembre 2006 - Bari;
rassegna ANTICAMERE/Drink in Art di Eliseocafè 2006-7, Teatro Eliseo - Roma;
è stato finalista con lo spettacolo "Reperto#01" al festival "Le voci dell'anima. Incontri teatrali", 2006, Teatro della Centena - Rimini.


---


Via Giovanni De Agostini, 79 - Roma (Pigneto)
tel: 338 3476616
e.mail: kataklisma@kataklisma.it
web: www.kataklisma.it

--------------------



Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione
tel: 347 4716598
e.mail: laura.neri@gmail.com
]]>
DNA - una giornata per le pari opportunità dei diversamente abili Sun, 17 Jun 2007 20:10:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/onlus/varie/40487.html http://www.comunicati.net/comunicati/societa_civile/onlus/varie/40487.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione DNA
Diversamente Normalmente Abili

Villa Adriana (RM), 23 giugno 2007



Con una manifestazione al Parco Pubblico, sabato 23 giugno 2007, l'Ass. Culturale Vento di Tramontana
lancia un progetto di medio termine per le pari opportunità dei diversamente abili. In programma una tavola rotonda, giochi, proiezioni e concerto rock dei Ladri di Carrozzelle. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Tivoli e dal Consiglio Regionale del Lazio.

Un confronto tra istituzioni, un forum delle associazioni del settore, una festa aperta all'intera cittadinanza. Questo e altro nella giornata-evento organizzata a Villa Adriana. Nell'occasione sarà presentato il progetto di promozione e inclusione sociale "Dna - Diversamente Normalmente Abili", percorso democratico di proposta per l'affermazione delle pari opportunità delle persone con disabilità. Il tema è particolarmente attuale nel 2007, anno europeo delle pari opportunità.

Il programma della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e del Comune di Tivoli, prevede momenti ludici, ricreativi e di informazione. In mattinata si terrà la tavola rotonda "Civiltà delle pari opportunità - una piattaforma per colmare il gap", alla quale parteciperanno referenti istituzionali. Un momento concepito come primo passo di un dialogo da sviluppare nei prossimi mesi. Tra gli argomenti in agenda: rilevazione dei bisogni dei cittadini diversamente abili, informazione sui servizi, l'accessibilità degli edifici pubblici e dei beni culturali, progetti di vita e unità multidisciplinari, orientamento al lavoro, il "dopo di noi".

Nel pomeriggio il parco pubblico di Villa Adriana, accessibile e privo di barriere architettoniche, ospiterà le attività ludico-ricreative e spazi di informazione sui servizi, associazionismo e iniziative. Saranno installati stand informativi a cura delle associazioni partecipanti, con materiali divulgativi sulle attività passate, presenti e future.

In serata una videoproiezione di cortometraggi e contributi su esperienze di superamento dell'handicap. A conclusione della giornata il concerto de I ladri di carrozzelle, gruppo rock di Frascati composto da ragazzi diversamente abili.

L'obiettivo per il dopo 23 giugno è costituire un organismo permanente, ma leggero, che lavori in rete e in collaborazione con amministrazioni locali, associazionismo e sistema sociosanitario in tutte le loro articolazioni, per la realizzazione di progetti e per aprire spazi ulteriori di informazione e mobilitazione. Due i fronti su cui impegnarsi: quello sociopolitico e quello culturale.



Ass. Cult. Vento di Tramontana
Strada Casal Bonatti, 10 - Tivoli (RM)
tel: 338 6658338 - fax: 0774 315378
e.mail: info@ventoditramontana.org
web: www.ventoditramontana.org
]]>
POLITICALBODY - laboratorio di e a KATAKLISMA teatro (inizio luglio, al Pigneto) Wed, 06 Jun 2007 05:30:00 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/39992.html http://www.comunicati.net/comunicati/arte/teatro/39992.html Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione
Kataklisma teatro presenta:


Politicalbody

4-5-6 luglio 2007

(h 19.30-22)





Un laboratorio che prevede una ricerca e un lavoro sul corpo in un'ottica di integrazione dei linguaggi artistici. Si parte da un lavoro di economia dello sforzo negli spostamenti e nelle dinamiche interne al movimento, qualità dello stare e di presenza nello spazio. Si lavora in diversi modi per creare "composizioni istantanee" (instant compositions), partendo sempre da elementi estremamente concreti – come il corpo, lo spazio, il tempo – ed è orientato allo sviluppo della percezione del movimento, sia individuale sia di gruppo, nello spazio teatrale che muta di continuo e richiede un corpo-mente flessibile. La composizione spontanea, o "composizione in tempo reale", ci permette di sviluppare i movimenti del nostro corpo a partire da noi stessi, divenendo così interpreti-creatori.

Si tratta di un lavoro ideale sia per i danzatori sia per gli attori che hanno la necessità di lavorare non solo con il testo, ma anche con il corpo nella sua totalità: è un'esplorazione delle potenzialità creative, un allenamento alla presenza per poter essere sempre "pronti" all'azione scenica. Si aggiunge poi un lavoro di esplorazione delle varie strategie e possibilità improvvisative connettendole con la composizione, il lavoro con il testo, improvvisazioni personali che tendono alla creazione di un vocabolario di movimenti, gesti e alle loro possibili relazioni con l'esterno, realizzazione di micro-cellule drammaturgiche, nella direzione di un processo di reale elaborazione scenica. Il lavoro si connette con l'uso di immagini, testo, suono.


Costo: € 80,00
Iscrizioni: entro il 29 giungo 2007, telefonando per appuntamento
Il laboratorio è anche un incontro per nuovi performer da inserire nei lavori di KATAKLISMA teatro.

----------------------------------------------------------------------------------

KATAKLISMA teatro è uno dei tanti "corpi resistenti" del teatro emergente e dei nuovi linguaggi della scena contemporanea. Si muove intorno all'"esserci", alla presenza fisica sulla scena, al passaggio, all'attraversamento del luogo: inevitabilmente il lavoro è sull'assenza, come condizione costantemente sperimentata, sull'evocazione e il riverbero della presenza, sull'insolito e il paradosso. Kataklisma assume come elemento fondante il corpo in scena come realtà/portatore di residuo/scarto. Il lavoro è trasversale: percorre, attraversa e scardina vari generi, segni e mezzi per tentare di ricodificare momentaneamente linguaggi e sensi, sfugge programmaticamente a una classificazione. I progetti s'innestano in spazi di rappresentazione tradizionali, luoghi non convenzionali: performance, incursioni in spazi urbani, microperformance, installazioni, spettacoli.

KATAKLISMA teatro ha partecipato a varie rassegne, progetti, festival. Tra gli ultimi:
"Ubusettete - rassegna di alterità teatrali", 2005 e 2006, RialtoSantAmbrogio - Roma;
New Contaminate Art Festival 2006, L.A.R.Te.S/Aversa;
"Body Shot"- corpo e movimento, 2006 e 2007, RialtoSantAmbrogio - Roma;
Festival Interferenze, 2006 - Teramo;
rassegna "Ogni carne ha il suospirito", Cittadella della Cultura, dicembre 2006 - Bari;
rassegna ANTICAMERE/DrinkinArt di Eliseocafè 2006-7, Teatro Eliseo - Roma;
è stato finalista con lo spettacolo Reperto#01 al festival "Le voci dell'anima. Incontri teatrali", 2006, Teatro della Centena - Rimini.




Via Giovanni De Agostini, 79 - Roma (Pigneto)
tel: 338 3476616
e.mail: kataklisma@kataklisma.it
web: www.kataklisma.it


---------


Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione

tel: 347 4716598
e.mail: laura.neri@gmail.com
]]>