Comunicati.net - Comunicati pubblicati - CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Comunicati.net - Comunicati pubblicati - CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Mon, 21 Sep 2020 11:35:42 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://www.comunicati.net/utenti/6635/1 Corsi Vela Base a Giugno Fri, 23 May 2014 12:18:37 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/319136.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/319136.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Corsi di Vela Base con il Centro Velico RivieraVento

Il Centro Velico Riviera Vento, storica Scuola di Vela con base nautica a Imperia, propone a giugno dei corsi di vela base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela.

Le date sono 7-8 e 14-15 giugno, è possibile dormire a bordo sia venerdì che sabato notte, e cucinare cena in barca, così da scoprire tutto il fascino della vita di bordo.

Un corso vela base è uno splendido modo per vivere due week end di sole, vento e natura in buona compagnia !

- perché navigare a vela è sicuramente il modo migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con l’ambiente marino, realizzando un turismo a bassissimo impatto ambientale e rispettoso dei luoghi visitati

- la vela è per tutti! Non ci sono limiti di età per vivere la vela, è sufficiente avere un po’ di spirito di adattabilità e sapere apprezzare una avventura in cui i partecipanti diventono rapidamente un equipaggio, motivato a vivere insieme l’esperienza della navigazione

- la navigazione a vela è una esperienza affascinante e divertente se vissuta in sicurezza e competenza. Il mare richiede rispetto e prudenza, ed un istruttore di vela è in grado di insegnare a muoversi in barca ed a manovrare con competenza e responsabilità

- i corsi di vela costituiscono anche una bellissima occasione per una vacanza in barca a vela, in compagnia di amici e amiche che condividono lo stesso interesse e passione per la vela ed il mare. Spesso le lezioni possono svolgersi in forma itinerante, così che durante la crociera si integra con un viaggio lungo coste affascinanti, alla scoperta di porti e località lontane dai circuiti del turismo mordi e fuggi, e quindi dalla folla. La barca a vela diventa quindi il mezzo per uno "slow travel" che permette di scoprire ritmi di vita naturali e rilassanti

web: http://www.rivieravento.com/
info: info@rivieravento.com

tel 347 4173297

]]>
Corsi di Vela con il Centro Velico RivieraVento Fri, 23 May 2014 12:15:32 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/319137.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/319137.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Corsi di Vela Base con il Centro Velico RivieraVento

Il Centro Velico Riviera Vento, storica Scuola di Vela con base nautica a Imperia,  propone a giugno dei corsi di vela base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela.

Le date sono 7-8 e 14-15 giugno, è possibile dormire a bordo sia venerdì che sabato notte, e cucinare cena in barca, così da scoprire tutto il fascino della vita di bordo.

Un corso vela base è uno splendido modo per vivere due week end di sole, vento e natura in buona compagnia !

- perché navigare a vela è sicuramente il modo migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con l’ambiente marino, realizzando un turismo a bassissimo impatto ambientale e rispettoso dei luoghi visitati

- la vela è per tutti! Non ci sono limiti di età per vivere la vela, è sufficiente avere un po’ di  spirito di adattabilità e sapere apprezzare una avventura in cui i partecipanti diventono rapidamente un equipaggio, motivato a vivere insieme l’esperienza della navigazione

- la navigazione a vela è una esperienza affascinante e divertente se vissuta in sicurezza e competenza. Il mare richiede rispetto e prudenza, ed un istruttore di vela è in grado di insegnare a muoversi in barca ed a manovrare con competenza e responsabilità

- i corsi di vela  costituiscono anche una bellissima occasione per una vacanza in barca a vela, in compagnia di amici e amiche che condividono lo stesso interesse e passione per la vela ed il mare. Spesso le lezioni possono svolgersi in forma itinerante, così che durante la crociera si integra con un viaggio lungo coste affascinanti, alla scoperta di porti e località lontane dai circuiti del turismo mordi e fuggi, e quindi dalla folla. La barca a vela diventa quindi il mezzo per uno "slow travel"  che permette di scoprire ritmi di vita naturali e rilassanti

web: http://www.rivieravento.com/
info: info@rivieravento.com

tel 347 4173297

]]>
Corsi Vela Autunno/Inverno Fri, 07 Sep 2012 13:53:10 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/242487.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/242487.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO SCUOLA Vela autunno/inverno 2012


Il Centro Velico RivieraVento, Scuola di Vela  autorizzata dalla Lega Vela UISP, offre numerose possibilità per chi desidera continuare a navigare e godere fino in fondo il paicere della vela e del mare, dopo le vacanze estive, coprendo in tutta sicurezza a questo sport emozionante fuori stagione, grazie al clima mite e temperato della Riviera dei Fiori e della Liguria
La nostra Scuola, storica e consolidata, con base nautica a Imperia (Marina di San Lorenzo),  organizza corsi di vela a tutti livelli, in particolare proponiamo:

16-17 settembre: un weekend Vela & Relax per avvicinarsi in tutta sicurezza alla vita in barca ed alle manovre

22-23 settembre - 29-30 settembre - 6-7 ottobre: corso di navigazione costiera, propedeutico alla patente nautica


Gli allievi più bravi possono poi entrare nel team regate della scuola, e molti diventeranno aiuti istruttore o istruttori (infatti quasi tutti i nostri istruttori arrivano dalle file degli allievi, scelta che garantisce anche omogeneità didattica e metodologica nei nostri corsi).

La didattica della scuola di vela è basata sul metodo induttivo, cioè sull'imparare facendo: la teoria è ridotta al minimo, e si preferisce un approccio diretto, in cui subito tutti si è coinvolti nelle manovre e nel timone, imparando "in pratica" la tecnica e le regolazioni.
Ogni giorno, al rientro in porto, sarà poi possibile svolgere un efficace debriefing, in cui si valuteranno le manovre imparate, discutendo difficoltà ed errori e ponendo quindi le base per migliorarsi il giorno successivo.
Questo approccio didattico permette di acquisire rapidamente un buon piede marino e manualità in barca.

Tutte le attività organizzate presso il Centro Nautico di San Lorenzo al Mare prevedono la possibilità di dormire e cucinare a bordo: insomma corsi di vela "low cost", e l'opportunità di familiarizzarsi con la vita di bordo ed in equipaggio !

Le possibilità sono davvero tante, ed è possibile aderire ad una delle proposte a catalogo (e quindi ad imbarco individuale), oppure farsi progettare un corso di vela  su misura se si è un gruppo di amici desiderosi di vivere insieme una bella esperienza in mare o di una vacanza in barca a vela o di un weekend "su misura".

info: info@rivieravento.com
tel 347 4173297

]]>
Corsi Vela Autunno/Inverno Mon, 10 Oct 2011 21:29:25 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/182520.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/182520.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO  

Corsi di Vela autunno/inverno 2011


Il fascino della vela, ma anche del mare in inverno, approfittando del clima mite e soleggiato della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra.
Il Centro Velico RivieraVento, Scuola Vela autorizzata FIV, offre molte opportunit a chi desidera continuare a navigare dopo le vacanze estive, o chi desidera avvicinarsi in tutta sicurezza a questo sport emozionante fuori stagione, quando il mare meno affollato e sicuramente pi ricco di fascino.

Il Centro Velico Riviera Vento, con base nautica a Imperia (Marina di San Lorenzo) e sede a Torino, propone corsi di vela a tutti livelli: si inizia dal corso vela base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela, seguendo poi una progressione didattica verso l’autonomia in barca come skipper e comandante (i livelli successivi sono "Navigazione Costiera" e "Vela di Altura").
In particolare segnaliamo il corso di vela di altura-skipper che si terr dal 2 al 8 gennaio, una splendida occasione per macinare miglia ed esperienza in una emozionante navigazione invernale.

scuola di vela in Liguria
Gli allievi pi bravi possono poi entrare nel team regate della scuola, e molti diventeranno aiuti istruttore o istruttori (infatti quasi tutti i nostri istruttori arrivano dalle file degli allievi, scelta che garantisce anche omogeneit didattica e metodologica nei nostri corsi).

La didattica della scuola di vela basata sul metodo induttivo, cio sull'imparare facendo: la teoria ridotta al minimo, e di preferisce un approccio diretto, in cui subito tutti si coinvolti nelle manovre e nel timone, imparando "in pratica" la tecnica e le regolazioni.
Ogni giorno, al rientro in porto, sar poi possibile svolgere un efficace debriefing, in cui si valuteranno le manovre imparate, discutendo difficolt ed errori e ponendo quindi le base per migliorarsi il giorno successivo.

Le attivit possono svolgersi in uno o pi week end, oppure approfittando di una vacanza in barca a vela pi lunga (ponte, settimana, etc.).

Le possibilit sono davvero tante, ed possibile aderire ad una delle proposte a catalogo (e quindi ad imbarco individuale), oppure farsi progettare un corso di vela su misura se si un gruppo di amici desiderosi di vivere insieme una bella esperienza in mare o di una vacanza in barca a vela o di un weekend "su misura".

info: info@rivieravento.com
tel 347 4173297

]]>
Corsi di Vela con il Centro Velico RivieraVento Mon, 27 Sep 2010 21:28:01 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/134333.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/134333.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Corsi di Vela con il Centro Velico RivieraVento

Ci sono molte buone ragioni per contattare una Scuola di Vela, per frequentare dei corsi di vela che permettano di per avvicinarsi a questo emozionante modo di viaggiare in modo sicuro ed a costi contenuti.

- innanzitutto perch navigare a vela sicuramente il modo migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con l’ambiente marino, realizzando un turismo a bassissimo impatto ambientale e rispettoso dei luoghi visitati

- la vela per tutti! Non ci sono limiti di et per vivere la vela, sufficiente avere un po’ di spirito di adattabilit e sapere apprezzare una avventura in cui i partecipanti diventono rapidamente un equipaggio, motivato a vivere insieme l’esperienza della navigazione

- la navigazione a vela una esperienza affascinante e divertente se vissuta in sicurezza e competenza. Il mare richiede rispetto e prudenza, ed un istruttore di vela in grado di insegnare a muoversi in barca ed a manovrare con competenza e responsabilit

- i corsi di vela costituiscono anche una bellissima occasione per una vacanza in barca a vela, in compagnia di amici e amiche che condividono lo stesso interesse e passione per la vela ed il mare. Spesso le lezioni possono svolgersi in forma itinerante, cos che durante la crociera si integra con un viaggio lungo coste affascinanti, alla scoperta di porti e localit lontane dai circuiti del turismo mordi e fuggi, e quindi dalla folla. La barca a vela diventa quindi il mezzo per uno "slow travel" che permette di scoprire ritmi di vita naturali e rilassanti

- il clima della Liguria e della Costa Azzurra particolarmente mite e temperato tutto l’anno: questo permette di praticare la vela anche d’inverno, dimenticando il freddo e la nebbia; in primavera ed estate poi possibile apprezzare il piacere di un bagno dalla barca, o di una grigliata in spiaggia la sera.

Per esempio, il Centro Velico Riviera Vento, con base nautica a Imperia, propone corsi di vela base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela, ed una progressione didattica verso l’autonomia in barca come skipper e comandante (corso navigazione, corsi di vela d’altura, patente nautica a Torino - Avigliana), oltre a vacanze scuola in Corsica e Sardegna.

Inoltre possibile organizzare crociere e vacanze a vela, anche per gruppi e per famiglie, in Sardegna, Liguria, Costa Azzurra ed alle Isole Porquerolles, zone considerate giustamente il paradiso dei velisti e degli amanti della natura.

Le attivit possono svolgersi in uno o pi week end, oppure approfittando di una vacanza pi lunga.

Le possibilit sono davvero tante, ed possibile aderire ad una delle proposte a catalogo (e quindi ad imbarco individuale), oppure farsi progettare un corso di vela su misura se si un gruppo di amici desiderosi di vivere insieme una bella esperienza in mare.

info: info@rivieravento.com
tel 347 4173297

]]>
Vacanze a Vela: Natura & Relax, agosto 2010 Sat, 10 Apr 2010 21:31:57 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/108407.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/108407.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Vacanze a Vela: Natura & Relax su Rotte Inconsuete

La Scuola di Vela RivieraVento propone per l’estate 2010 delle crociere in barca a vela che permettono di vivere delle bellissime vacanze a vela, piacevoli e rilassanti, che permettono di scoprire il fascino della vita di bordo e dei ritmi “lenti” della barca a vela.

Navigando lungo le coste ed i mari più suggestivi e belli del Mediterraneo, la barca a vela permette di scoprire un mare completamente diverso, anche in piena estate, quando possiamo allontanarci dai porti più frequentati e dal caos delle località turistiche, per scoprire calette tranquille dove dormire all’ancora, o tranquilli borghi marinareschi ricchi di fascino.

Il viaggio a vela è una forma di turismo davvero ecosostenibile ed amico dell’ambiente, che permette di scoprire le bellezze dell’ambiente marino. Le crociere permettono spesso avvistamenti di delfini e cetacei più grandi (navighiamo sempre all’interno del Santuario dei Cetacei), l’osservazione del plancton fosforescente nelle notti all’ancora, dei pesci luna che si dondolano tra le onde, dei salti dei tonni e magari l’avvistamento di una pigra tartaruga di mare che incrocia la nostra rotta.

Le vacanze in barca a vela alternano navigazione a vela, durante la quale tutti potranno partecipare alle manovre ed al timone, con soste per bagni ristoratori e meritate “sieste” all’ombra di un comodo tendalino sul ponte, aperitivi e cene all’ancora, espolorazioni della costa con il gommone di servizio. Volendo è possibile integrare le crociere con dei corsi di vela completi.

Queste vacanze sono adatte a tutti, single, coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici. Gli imbarchi possono essere individuali, alla cabina oppure è possibile riservare la barca ad uso esclusivo per un gruppo o una famiglia.

Gli itinerari che proponiamo per le vacanze estive 2010 (agosto) includono forse le più belle rotte del Mediterraneo:

- Vela in Sardegna settentrionale, Corsica e Arcipelago della Maddalena, per una vacanza sportiva lungo una costa incantevole e selvaggia, considerata giustamente il paradiso dei velisti e di chi ama la natura incontaminata

- Vela alle Isole Porquerolles, Provenza e Costa Azzurra, per scoprire le perle nascoste di una costa ricca di calette, parchi marini e naturali, borghi provenzali suggestivi e località mondane, in una navigazione di tutto relax immersi in colori e profumi unici.

Per gli imbarchi individuali la quota parte da 500€ a testa.

]]>
Centro Velico RivieraVento e Centro Velico Avigliana: da oggi insieme per promuovere la Vela! Wed, 17 Feb 2010 19:34:08 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/105510.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/105510.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO

Centro Velico RivieraVento e Centro Velico Avigliana: 

da oggi insieme per promuovere la Vela! 

Nasce una nuova collaborazione tra due storiche Scuole di Vela in Liguria ed a Torino:

il Centro Velico Avigliana e il Centro Velico RivieraVento.

Il Centro Velico Avigliana è attivo da molti anni nella splendida cornice del Lago di Avigliana.

A pochi chilometri da Torino e in un'atmosfera di tranquillità e silenzio, immersi nella natura, vengono proposti:

  • corsi di vela su deriva su Laser, Laser 16 e Optimist (per ragazzi ed adulti);
  • corsi di patente nautica (il CVA è una Scuola Nautica autorizzata) in sede, entro le 12 miglia e senza limiti;
  • corsi di avvicinamento alla vela per i diversamente abili;

è' inoltre disponibile, per gli iscritti, un Bar/Ristorante/Pizzeria, aperto sia a pranzo che a cena, con degli ottimi aperitivi.

Queste proposte vanno a naturale complemento delle attività al mare, proposte dalle basi nautiche del Centro Velico RivieraVento, Scuola di Vela e di Mare affiliata alla Lega Vela UISP.

Tutto l’anno, in Liguria, vengono infatti organizzati:

  • corsi di vela su cabinato, dai livello base fino ai corsi di altura e di regata, per acquisire autonomia in mare con un metodo didattico progressivo e basato sulla sicurezza;
  • vacanze a vela e weekend che combinano una rilassante crociera lungo la Riviera e la Costa Azzurra , fino alle Isole Porquerolles, con la pratica della vela ed il ripasso delle manovre. Queste vacanze sono indicate anche per famiglie con bambini;
  • crociere estive in Sardegna (da Olbia) navigando nelle acque dell’arcipelago della Maddalena e della Corsica.

Il corpo istruttori delle due Scuole di Vela è costituito dai migliori allievi che, cresciuti condividendo metodo didattico e principi, garantiscono continuità ed uniformità didattica; l’insegnamento è basato su un approccio essenzialmente pratico e  sul principio che “sbagliando si impara”. Pertanto con professionalità e pazienza le manovre vengono spiegate, eseguite e ripetute, con calma e senza stress.

Condividiamo inoltre un approccio alla vela che va oltre gli aspetti puramente tecnici. Crediamo infatti che la barca a vela costituisca una attività sportiva che permette di vivere l’ambiente che ci circonda e la natura in modo unico e affascinante. Viaggiare in barca è sicuramente una forma di turismo a basissimo impatto ambientale, che permette di apprezzare i luoghi visitati con calma e relax, lontano dalla logica del turismo mordi e fuggi e dalle mete affollate e caotiche.

Bordeggiando pigramente su una deriva lungo le splendide coste del Lago di Avigliana e della sua riserva naturale, nella cornice delle Alpi, o scoprendo le baie nascoste e più inaccessibili della Costa Azzurra e della Sardegna, in ogni caso una veleggiata permette di riscoprire ritmi naturali, scanditi dal vento e da albe e tramonti.

La vacanza in barca a vela è anche una splendida occasione per incontrare nuovi amici, scoprendo la convivialità della vita di bordo e degli “after hour”, per un aperitivo in pozzetto o seduti di fronte alle acque tranquille del lago.

]]>
Vacanze a Vela in Sardegna: Natura, Mare & Relax Fri, 05 Feb 2010 16:46:01 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/104870.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/104870.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Vacanze a Vela in Sardegna: Natura, Mare & Relax

Le acque della Sardegna sono il paradiso di ogni velista e degli amanti del mare e della natura!

crociere vela in Sardegna 

Una settimana di crociera a vela, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

 

La vacanza in barca a vela permette di scoprire un punto di vista davvero privilegiato sull’ambiente marino: veleggiando di rada in rada potremo apprezzare acque limpide per fare il bagno e rilassarsi, e le notti all’ancora sono sempre una occasione per lasciarsi affascinare dal silenzio e dai cieli stellati; navigando all’interno del Santuario dei Cetacei, area sotto tutela ambientale internazionale, è spesso possibile avvistare banchi di delfini, ma anche balenottere e capidogli; infine, visitando parchi marini (come l’Isola della Tavolara e l’Arcipelago della Maddalena) sarà possibile apprezzare il fascino di coste, spiagge ed acque incontaminate, ricche di flora e fauna, immersi nel profumo del mirto e della macchia mediterranea.

 

Tra le numerose proposte, possiamo segnalare il programma di crociera del Centro Velico Riviera Vento, Scuola di Vela di Altura con basi in Liguria e Sardegna.

Dopo un comodo imbarco ad Olbia, a pochi passi da aeroporto e traghetti, si navigherà in buona compagnia, lungo una delle più belle coste del Mediterraneo, con skipper professionali e esperti, su comodi e veloci cabinati di 12 metri, alternando  relax, sole, bagni in rade incontaminate dalle acque cristalline, grigliate sulla spiaggia e naturalmente… tanto mare, sole e vela!

 

Per permettere di apprezzare fino in fondo la vacanza in barca a vela, il Centro Velico Riviera Vento offre anche la possibilità, durante la crociera, di fermarsi nella suggestiva rada dell’Isola Tavolara, dove è possibile, appoggiandosi al Diving nostro partner, effettuare bellissime immersioni sub all’interno del parco marino.

Le immersioni possono essere effettuate a diversi livelli di competenza tecnica, e naturalmente anche chi non si è mai immerso potrà provare l’emozione di una immersione “discovery” accompagnato da istruttori sub qualificati.

 

Gli skipper-istruttori avvicineranno tutti alla vita in barca ed alla navigazione, così che le vacanze possono trasfromarsi in veri e propri corsi di vela: chi vuole iniziare potrà avvicinarsi in tutta sicurezza alle manovre ed alla conduzione della barca; i  più esperti avranno mille occasioni per perfezionare la propria tecnica e scoprire i più utili "trucchi marinareschi".

 

Le crociere sono ad imbarco individuale da OLBIA, con turni settimanali nel mese di agosto (da sabato a sabato).  

 

Quote individuali 600€.

 

]]>
Perché iscriversi ad un Corso di Vela? Thu, 17 Dec 2009 12:16:20 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/101772.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/101772.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Perché iscriversi ad un Corso di Vela?

Ci sono molte buone ragioni per contattare una Scuola di Vela (possibilmente riconosciuta a livello nazionale) per avvicinarsi a questo emozionante modo di viaggiare in modo sicuro ed a costi contenuti.

- innanzitutto perché navigare a vela è sicuramente il modo migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con l’ambiente marino, realizzando un turismo a bassissimo impatto ambientale e rispettoso dei luoghi visitati

- la vela è per tutti! Non ci sono limiti di età per vivere la vela, è sufficiente avere un po’ di  spirito di adattabilità e sapere apprezzare una avventura in cui i partecipanti diventono rapidamente un equipaggio, motivato a vivere insieme l’esperienza della navigazione

- la navigazione a vela è una esperienza affascinante e divertente se vissuta in sicurezza e competenza. Il mare richiede rispetto e prudenza, ed un istruttore di vela è in grado di insegnare a muoversi in barca ed a manovrare con competenza e responsabilità

- un corso costituisce anche una bellissima occasione per una vacanza in barca a vela, in compagnia di amici e amiche che condividono lo stesso interesse e passione per la vela ed il mare. Spesso le lezioni possono svolgersi in forma itinerante, così che durante la crociera si integra con un viaggio lungo coste affascinanti, alla scoperta di porti e località lontane dai circuiti del turismo mordi e fuggi, e quindi dalla folla

- il clima della Liguria e della Costa Azzurra è particolarmente mite e temperato tutto l’anno: questo permette di praticare la vela anche d’inverno, dimenticando il freddo e la nebbia; in primavera ed estate è poi possibile apprezzare il piacere di un bagno dalla barca, o di una grigliata in spiaggia la sera

- e perché no, un corso di vela costituisce anche una idea originale per un regalo ad una persona a cui si vuole bene.

Per esempio, il Centro Velico Riviera Vento propone corsi base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela, ed una progressione didattica verso l’autonomia in barca come skipper e comandante (corso navigazione, corsi di vela d’altura, patente nautica a Torino -  Avigliana), oltre a vacanze scuola in Corsica e Sardegna.

Le attività possono svolgersi in uno o più week end, oppure approfittando di una vacanza più lunga.

Le possibilità sono davvero tante, ed è possibile aderire ad una delle proposte a catalogo (e quindi ad imbarco individuale), oppure farsi progettare un corso su misura se si è un gruppo di amici desiderosi di vivere insieme una bella esperienza in mare.

 

 

]]>
Al FestiVentu di Calvi in Barca a Vela Wed, 16 Sep 2009 14:58:55 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/87893.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/87893.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO


Ogni anno il FestiVentu (Festival del Vento) coinvolge tutta la città di Calvi, nel nord della Corsica, in una manifestazione dedicata al Vento in tutte le sue forme, in una grande festa sportiva ed artistica, durante la quale si intrecciano spettacoli di strada, concerti e convegni scientifici dedicati al Vento,  all'ambiente, alle energie rinnovabili ed ai mutamenti climatici.

I paesaggi selvaggi e la natura incontaminata di Capo Corso fanno da cornice naturale a questa manifestazione unica ed affascinante, che raduna a Calvi centinaia di gruppi musicali, compagnie teatrali e appassionati di sport "eolici" (kitesurf, mongolfiere, e naturalmente... barche a vela!).

"Madrina" del Festival del Vento 2009  sarà la famosa velista francese Isabelle Autissier, un motivo ulteriore per scoprire il FestiVentu con la barca a vela.

Il Centro Velico RivieraVento condivide il forte messaggio ambientalista di questo appuntamento che si ripete dal 1992, e propone di partecipare ai festeggiamenti con una crociera di vela di altura che porterà dalle coste della Liguria alle scoscese scogliere della Corsica, dove si trascorreranno due giorni a scoprire la magia di Calvi e del suo golfo.

La navigazione si svolgerà all'interno del Santuario dei Cetacei, e sarà quindi una occasione per interessanti osservazioni di biologia marina, ed in particolare per provare l'emozione degli avvistamenti di delfini e di cetacei più grandi, scoprendo il fascino della navigazione di altura, del mare aperto e della vita in barca.

La partenza è prevista il 30 ottobre da Imperia ed il rientro il 2 novembre.

]]>
CORSI DI VELA DEL CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Wed, 16 Sep 2009 14:55:51 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/87891.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/87891.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CORSI DI VELA

Un corso di vela può permettere di scoprire il fascino della navigazione, ma anche il rispetto dell’ambiente marino, per sviluppare un turismo nautico responsabile e sostenibile.

 

La pratica della vela e la navigazione in mare non consistono solo in regolazioni e manovre, ma richiedono un approccio responsabile nei confronti di una molteplicità di aspetti: la sicurezza, il rispetto dell’ambiente in cui si muove, la gestione dei rapporti umani in equipaggio.

I corsi di vela, come  proposti da numerose scuole di vela riconosciute in Italia, permettono appunto di avvicinarsi a questa affascinante pratica sportiva, che costituisce anche una delle forme di viaggio più antiche al mondo, in modo sicuro, divertente e consapevole.

Qualunque sia l’iter didattico e l’approccio adottato, l’obiettivo è sempre il raggiungimento dell’autonomia dei partecipanti, come membri dell’equipaggio e come skipper, in grado non solo di effettuare correttamente le diverse manovre in sicurezza, ma anche di valutare le condizioni meteo, pianificare una rotta, intervenire sulle piccole avarie, imparando anche a conoscere l’ambiente marino in cui ci si muove e dunque a rispettarlo.

I corsi di vela dunque non si focalizzano solo sulla “tecnica” della vela, ma avvicinano gli allievi alla vita marinaresca: sicurezza, meteo, biologia marina, gestione dell’equipaggio sono argomenti che vengono sempre affrontati ed approfonditi, per permettere di vivere la bellissima esperienza della navigazione a vela in modo sicuro, consapevole e divertente.

La navigazione a vela, una affascinante forma di "slow travel" permette infatti di viaggiare rispettando l'ambiente, con un minimo impatto ambientale, lontani dalla logica "mordi e fuggi" del turismo organizzato.

I corsi di vela in Liguria   proposti dalla Scuola di Vela Centro Velico Riviera Vento, si svolgono tutto l’anno, grazie al clima favorevole e mite della Liguria e della Costa Azzurra, e possono strutturarsi su due o più week end, oppure su settimane di navigazione continuativa (corsi di altura).Il percorso didattico è articolato in corsi che permettono di acquisire rapidamente il “piede marino” su moderni cabinati di altura, comodi, sicuri e veloci allo stesso tempo.

Si parte con un  corso base, per avvicinarsi in sicurezza a "come ci si muove in barca", imparando terminologia, nodi, le principali manovre e la tecnica di conduzione al timone.
Durante le uscite si impara anche ad osservare il mare e a "sentire" il vento.
I corsi di secondo livello conducono sempre più verso l'autonomia, permettendo di pianificare e gestire una navigazione costiera.
Infine i corsi di vela di altura, che comportano lunghe navigazioni senza scalo, perfezionano le competenze dello skipper, che deve essere in grado di gestire la navigazione anche con cattivo tempo e di notte.

Tutti i corsi possono essere organizzati "a richiesta", con programma didattico personalizzabile.

 

]]>
VACANZE A VELA ALLE ISOLE PORQUEROLLES Fri, 12 Jun 2009 14:25:36 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/84209.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/84209.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO VACANZE A VELA ALLE ISOLE PORQUEROLLES

Coste affascinanti, località mondane, parchi naturali per una vacanza "vela, mare e relax" !

 

Una settimana di vacanza in barca a vela con il Centro Velico Riviera Vento, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

Il Centro Velico RivieraVento, Scuola di Vela e di Mare, propone anche questa estate di navigare lungo una costa ricca di baie e spiagge e di borghi provenzali di grande fascino (Villefranche, Antibes, St. Raphael, St. Tropez...), ma anche zone ad ambiente protetto come la rada di Agay e le isole di Porquerolles, uno dei parchi naturali e marini più suggestivi del Mediterraneo.
Il grande numero di porti e approdi, ci permetterà di programmare navigazioni "su misura", alternando soste in porto a notti in rada sotto le stelle.

Barche comode e veloci, skipper professionali e preparati per avvicinarvi alla vela o aiutarvi a perfezionare le vostre conoscenze, crociere nelle acque più belle del Mediterraneo… relax, sole, bagni in acque cristalline, grigliate sulla spiaggia e tanto vento & tanta vela!
 
Partenza/Arrivo: SAN LORENZO AL MARE (IMPERIA)  TUTTI I SABATI DI AGOSTO

Quota: da 560¤ a testa
Info: 347 4173297

]]>
VACANZE A VELA IN SARDEGNA Fri, 12 Jun 2009 14:24:13 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/84207.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/84207.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO VACANZE A VELA IN SARDEGNA

Coste affascinanti, località mondane, parchi naturali per una vacanza "vela, mare e relax" !


Una settimana di vacanza a vela con il Centro Velico Riviera Vento, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

Con il CENTRO VELICO RIVIERAVENTO,Scuola di Vela e di Mare, potrete navigare  nelle bellissime acque della Sardegna, senza dubbio il paradiso di ogni velista.

L'arcipelago della Maddalena, l’Isola di Tavolara, Cala Gonone e Cala Luna, il sud della Corsica saranno la nostra area di navigazione, con possibilità di effettuare snorkeling & immersioni sub, esplorando coste e fondali  affascinanti, tra spiagge dai colori tropicali e rade selvagge, in un’area di riserve marine e innumerevoli bellezze naturalistiche.

Potrete così combinare una splendida settimana di vacanza con un corso di vela che permetterà di avvicinarsi alla vela ed alle sue manovre, in tutto relax e sicurezza.

Barche comode e veloci, skipper professionali e preparati per avvicinarvi alla vela o aiutarvi a perfezionare le vostre conoscenze, crociere nelle acque più belle del Mediterraneo… relax, sole, bagni in acque cristalline, grigliate sulla spiaggia e tanto vento & tanta vela!


Partenza/Arrivo: TUTTI I SABATI DI AGOSTO DA OLBIA (a pochi passi da aeroporto e arrivo traghetti)


Quota: da 560¤ a testa
Info: 347 4173297

]]>
WEEK END A VELA - VACANZE A VELA Wed, 22 Apr 2009 09:33:41 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/79286.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/79286.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO WEEK END A VELA – VACANZE A VELA

 

Un week end a vela è il modo più piacevole per avvicinarsi alla pratica della vela, vivere una vacanze affascinante, incontrare amici e amiche con la stessa passione per il mare, trascorrendo due giorni di relax, sole e mare, scoprendo le bellezze ed il fascino della Liguria e della vicina Costa Azzurra vista dal mare.  

Questi week end in barca a vela, organizzati regolarmente dalla Scuola di Vela di Altura “Centro Velico Riviera Vento, permettono a tutti di scoprire la vita in barca e la bellezza della Costa Azzurra, magari avvistando i branchi di delfini che spesso ci accompagnano durante la navigazione.
Naturalmente tutti potranno partecipare alle manovre e stare al timone, partecipando attivamente alla conduzione dell'imbarcazione. I più esperti potranno perfezionare e ripassare le proprie conoscenze, ma tutti avranno modo di scoprire il fascino della navigazione e della barca a vela, in sicurezza e sotto la guida dei nostri skipper.

Il programma è dunque davvero per tutti, anche senza esperienza precedente.

Questa proposta è anche mirata a sfatare il mito della vacanza in barca a vela come attività esclusiva e costosa: in realtà una vacanza a vela può essere non solo "economica", ma permette di riscoprire uno stile di vita semplice e naturale: cene cucinate in barca e consumate insieme in pozzetto, notti in rada all'ancora lontano dai porti e dalla folla; convivialità festosa della vita a bordo, in cui i partecipanti si sentono rapidamente parte di un equipaggio e non semplici "ospiti".

Il ritrovo è venerdi sera nel porto di San Lorenzo al Mare, a pochi passi da Imperia e San Remo, dotato di comodo parcheggio gratuito e facilmente raggiungibile anche in treno. 

Dopo la sistemazione in cabina ed il pernottamento in barca di venerdi notte, sabato mattina si salperà verso la Costa Azzurra, costeggiando il Ponente Ligure, i Balzi Rossi, Montecarlo, Cap Ferrat, una costa affascinante, punteggiata da bellezze naturalistiche, porti mondani e paesi suggestivi, calette verdeggianti e scogliere a picco sul mare. 

L'arrivo nel porto francese (Nizza, Villefranche, Mentone sono le destinazioni possibili) è previsto sabato pomeriggio. La sera potremo cucinare in barca, oppure scendere a terra per una cena in un locale provenzale.  

Domenica mattina prenderemo la "rotta" del ritorno, dopo una colazione ristoratrice con croissant caldi appena sfornati! L'arrivo è previsto domenica pomeriggio verso le ore 17.00.  
Durante la navigazione, effettuata su comodi e sicuri cabinati a vela di 11-12 metri,predisposti per lunghe navigazioni, dotati di tutti i comfort.

Tutti potranno fare pratica di manovre, stare al timone e perfezionare le proprie conoscenze velistiche, sotto la guida professionale e paziente degli istruttori del CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Scuola di Vela e di Mare, che da anni avvicina gli amanti del mare alla vela ed alla navigazione.  


Questi week end possono essere organizzati “su misura” anche per gruppi di amici/ amiche, in date da definirsi a piacere, per esempio per festeggiare un compleanno, un anniversario o per un addio al celibato e nubilato, o anche solo per passare due giorni in buona compagnia, scoprendo insieme la convivialità della barca a vela e "staccando" dallo stress della vita quotidiana.

- Partenza: San Lorenzo al Mare IMPERIA

- Quota:  ¤160 (inclusi pernottamenti a bordo)

Info  347 4173297    mail: info@rivieravento.com

]]>
VACANZE A VELA TRA LE ISOLE: ESTATE ALLE PORQUEROLLES Thu, 02 Apr 2009 18:46:09 +0200 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/77523.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/77523.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO VACANZE A VELA TRA LE ISOLE: ESTATE ALLE PORQUEROLLES & PROVENZA

Coste affascinanti, località mondane, parchi naturali per una vacanza a vela, tutta "mare e relax" !

 

Una settimana di vacanze a vela con il Centro Velico Riviera Vento, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

Il rpgramma di questa estate prevede crociere settimanali, a imbarco individuale, verso la Provenza e le Isole Porquerollesi con partenza/arrivo da San Lorenzo al Mare, a pochi chilometri da Imperia.
La navigazione ci permetterà di toccare borghi provenzali di grande fascino (Villefranche, Antibes, St. Raphael, St. Tropez...), ma anche zone ad ambiente protetto come la rada di Agay e le isole di Porquerolles, uno dei parchi naturali e marini più suggestivi del Mediterraneo.

Ogni giorno potremo sostare in baie e rade dall'acqua cristallina, per bagno, snorkeling e... relax, senza dimenticare la possibilità di scoprire il fascino della vita in barca, partecipare alle manovre e stare al timone.

Il grande numero di porti e approdi, ci permetterà di programmare navigazioni "su misura", alternando soste in porto a notti in rada sotto le stelle, in sicurezza e relax, cos' che questa vacanza  è particolarmente indicata a chi non ha esperienza precedente di vela.

Utilizziamo imbarcazioni comode e veloci, di 11-12 metri, dotate di tutti i comfort, con skipper professionali e preparati per avvicinarvi alla vela o aiutarvi a perfezionare le vostre conoscenze.

 
Partenza/Arrivo: SAN LORENZO AL MARE (IMPERIA)  TUTTI I SABATI DI AGOSTO, partenze 1/8, 8/8, 15/8, 22/8

Quota: da 560¤ a testa

Info: 347 4173297    email: info@rivieravento.com

porquerolles a vela 

]]>
VACANZE A VELA: ESTATE IN PROVENZA E COSTA AZZURRA Thu, 19 Feb 2009 09:12:43 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/74106.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/74106.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO VACANZE A VELA IN PROVENZA & COSTA AZZURRA

Coste affascinanti, località mondane, parchi naturali per una vacanza "vela, mare e relax" !

 

Una settimana di vacanza in barca a vela con il Centro Velico Riviera Vento, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

Il Centro Velico RivieraVento, Scuola di Vela e di Mare, propone anche questa estate di navigare lungo una costa ricca di baie e spiagge e di borghi provenzali di grande fascino (Villefranche, Antibes, St. Raphael, St. Tropez...), ma anche zone ad ambiente protetto come la rada di Agay e le isole di Porquerolles, uno dei parchi naturali e marini più suggestivi del Mediterraneo.
Il grande numero di porti e approdi, ci permetterà di programmare navigazioni "su misura", alternando soste in porto a notti in rada sotto le stelle.

Barche comode e veloci, skipper professionali e preparati per avvicinarvi alla vela o aiutarvi a perfezionare le vostre conoscenze, crociere nelle acque più belle del Mediterraneo… relax, sole, bagni in acque cristalline, grigliate sulla spiaggia e tanto vento & tanta vela!
 
Partenza/Arrivo: SAN LORENZO AL MARE (IMPERIA)  TUTTI I SABATI DI AGOSTO

Quota: da 560¤ a testa
Info: 347 4173297

]]>
VACANZE IN BARCA A VELA IN SARDEGNA - ESTATE 2009 Fri, 30 Jan 2009 16:58:45 +0100 http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/72358.html http://www.comunicati.net/comunicati/sport/vela/72358.html CENTRO VELICO RIVIERAVENTO CENTRO VELICO RIVIERAVENTO    

VACANZE IN BARCA A VELA IN SARDEGNA & CORSICA

Le acque della Sardegna sono il paradiso di ogni velista e degli amanti del mare e della natura!

 

Una settimana di vacanza in barca a vela con la Scuola di Vela  Centro Velico Riviera Vento, è sufficiente per dimenticare mesi di stress, e per ritrovare ritmi di vita naturali e rilassanti, scanditi dalle onde e dal sole, incontrando amici e amiche con la stessa passione per il mare e la natura.

 

Navigheremo in buona compagnia lungo una delle più belle coste del Mediterraneo, con skipper professionali e esperti, su comodi e veloci cabinati di 12 metri, alternando  relax, sole, bagni in rade incontaminate dalle acque cristalline, grigliate sulla spiaggia e naturalmente… tanto mare, sole e vela!

 

Partendo da Olbia, l’arcipelago della Maddalena, l’Isola di Tavolara, il sud della Corsica, le bellissime coste della Sardegna, saranno la nostra area di navigazione, con possibilità di effettuare snorkeling & immersioni sub, esplorando coste e fondali  affascinanti, ricche di storia e di bellezze naturalistiche.

 

I nostri skipper-istruttori  vi avvicineranno alla vita in barca ed alla navigazione: chi vuole iniziare potrà avvicinarsi in tutta sicurezza alle manovre ed alla conduzione della barca; i  più esperti avranno mille occasioni per perfezionare la propria tecnica e scoprire i più utili "trucchi marinareschi".

 

Le crociere sono ad imbarco individuale, con turni settimanali nel mese di agosto (da sabato a sabato).

Quote individuali a partire da 560¤.

 

]]>